Minturno / Bilancio del commissario Bruno Strati: “Tre mesi intensi ma produttivi”

Attualità Minturno Politica Top News

conferenza stampa commissario bruno strati (1)MINTURNO – Si è svolta questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Minturno, la conferenza stampa di fine anno indetta dal commissario prefettizio Bruno Strati, che ha illustrato un bilancio dei primi mesi di attività: “Sono stati tre mesi intensi ma produttivi, si è dovuto procedere ad un cambiamento culturale prima che organizzativo. Ho messo davanti a un tavolo tutti gli attori di questa amministrazione per trovare le soluzioni migliori a dare risposte alla comunità”. Il dott. Strati – affiancato dal segretario comunale Massimina De Filippis e dai responsabili di servizio Maria Signore, Carmine Violo, Antonio Lepone, Antonio Rasile e il Comandante Gian Matteo D’Acunto ha insistito molto sui concetti di legalità e rispetto delle regole. Di seguito gli argomenti affrontati e in allegato il documento completo degli interventi portati avanti in questa prima fase di commissariamento.

BILANCIO. Il bilancio di previsione 2015 è stato il primo impegno del dott. Strati teso alla stabilità finanziaria. Dopo una ricognizione, sono stati riconosciuti debiti fuori bilancio per un milione e 200mila euro. È seguita una seconda ricognizione e riconoscimento di altri debiti. In corso d’opera l’individuazione di altre passività da riconoscere quali debiti fuori bilancio per ulteriori 900mila euro. Il commissario ha messo mano ad una rigida spending review volta al contenimento della spesa pubblica e all’intensificazione dell’azione di riscossione delle entrate. Come già anticipato da Temporeale.info, ha inoltre pubblicato una delibera con misure correttive tese ad assicurare gli equilibri di bilancio 2016 e pluriennale 2016-2018. “Questa procedura – ha spiegato il dott. Strati – ha avuto un valore importante: quello di portare alla luce tutto ciò che c’era prima. E’ stata fatta una seria disanima dei conti pregressi. È un processo che sta proseguendo. La situazione economica è difficile ma superabile. Ho proceduto con delibere con misure correttive. Sarà potenziato l’ufficio tributi per provvedere ad una attenta azione di riscossione per evitare il predissesto o addirittura il dissesto finanziario”.

conferenza stampa commissario bruno strati (7)SERVIZI SOCIALI. Altra azione è stata quella che ha investito i servizi sociali: stop ai contributi a pioggia e alle borse lavoro. “Ci siamo trovati davanti – ha dichiarato Strati – ad una serie di erogazioni di contributi senza un criterio logico. Abbiamo pertanto posto un freno, individuando le situazioni davvero critiche ed evitando le disparità di trattamento. Abbiamo aumentato le ore dei due assistenti sociali da 20 a 34 ore, confermando le decisioni della precedente giunta, in quanto vi sono situazioni critiche di povertà e di famiglie problematiche. I servizi sociali provvederanno all’erogazione dei sussidi”. Altri aspetti della disamina del dott. Strati hanno riguardato la vigilanza scolastica, che prevedrà il coinvolgimento degli anziani anche per via della scarsa presenza di personale a disposizione; il progetto di accoglienza e integrazione dei rifugiati; trasporto garantito per i disabili delle scuole superiori; progetto che interessi le fasce degli adolescenti come corsi di formazione per arti e mestieri per quei giovani che non vanno più a scuola.

conferenza stampa commissario bruno strati (3)SCUOLA, MENSA E TRASPORTO SCOLASTICI. La mensa scolastica è stato al centro di un altro capitolo della conferenza stampa di questa mattina. Il servizio, che come è noto è stato esternalizzato, sarà garantito fino alla fine dell’anno scolastico. “Si tratta – ha detto Strati – di una soluzione tampone. Procederemo a bandire una gara triennale per dare stabilità entro il 31 dicembre 2016”. Garantito fino alla fine dell’anno scolastico anche il trasporto degli studenti. “Sono due servizi – ha commentato il commissario prefettizio – che non sono obbligatori ma la nostra amministrazione ha ritenuto di non sopprimere per venire incontro alle esigenze delle famiglie, molte in difficoltà”. Sono seguite attività di ricognizione sugli istituti scolastici, con messa in sicurezza. Diversi i finanziamenti di cui il Comune di Minturno può beneficiare, come gli 800mila euro per messa in sicurezza e adeguamento impianto antincendio della Scuola Fedele di Scauri, oppure i 216mila euro per la Scuola elementare di Minturno.

SICUREZZA. Sulla sicurezza urbana, il commissario Strati ha dichiarato: “Abbiamo una carenza cronica di risorse che viene colmata in parte d’estate con sei vigili urbani stagionali durante il periodo estivo. Ovviamente questo non basta. Abbiamo investito sulla presenza massiccia delle telecamere, l’impianto è collegato direttamente con il commissariato di Polizia di Formia. Sia il parcheggio multipiano che gli uffici di Genzano, dove sono i mezzi comunali, sono stati dotati di telecamere, sarà intensificata la vigilanza nel centro storico. Seguiranno dei corsi di formazione per i vigili urbani per l’utilizzo dell’impianto di videosorveglianza”. Sarà individuata anche un’area per i camper, per la quale è necessaria prima una variante al Prg, al fine del “ripristino della legalità”.

conferenza stampa commissario bruno strati (6)MACCHINA AMMINISTRATIVA. Il commissario Strati ha anticipato che da gennaio seguirà una riorganizzazione della pianta organica del Comune di Minturno. Dagli attuali sette servizi, si passerà a sei. Sarà sgravato dai vari settori il Comandante della polizia locale Gian Matteo D’Acunto, che si occuperà di intensificare la sicurezza stradale. Quando si è insediato, il commissario si è limitato a tamponare la situazione che ha trovato, ovvero dei responsabili di servizio gravati da diversi settori e altri con pochi. “Ora – ha dichiarato – saranno potenziati i compiti del segretario generale per il rispetto delle regole e della legalità. Da gennaio avremo un nuovo volto della macchina amministrativa, con una organizzazione delle aree in maniera più armonica e funzionale”. Il commissario ha imposto, inoltre, l’aggiornamento degli albi dei fornitori e dei professionisti, mentre è già pronto il protocollo informatico, che sarà collegato con la polizia locale.

SPORT E ASSOCIAZIONISMO. Regole anche per l’affidamento di strutture pubbliche alle associazioni. Strati ha spiegato che non esiste un regolamento preciso. “Questo Comune ha tanti immobili ma utilizzati male e non regolarizzati. Vengono affidati ad associazioni gratuitamente, senza fruttare nulla all’Ente. Abbiamo iniziato questa regolarizzazione con il Palazzetto dello Sport in via sperimentale, affidandolo alle varie associazioni sportive. L’idea è di creare una Polisportiva che possa assicurare anche i lavori per la messa in sicurezza da fare al palazzetto. Questo varrà anche per il campo sportivo di Minturno. sarà svolta una ricognizione di tutte le strutture, regolamentandone l’utilizzo.

ISMEF. Non poteva mancare un accenno anche all’Ismef, che detiene l’utilizzo del Castello Baronale. “Nel Castello convivono diverse realtà, anche litigiose tra loro. Dovrà essere assolutamente rivista la convenzione con l’Ismef: non esiste che si faccia un uso privato di questa struttura”.

conferenza stampa commissario bruno strati (2)RIFIUTI. In merito al delicato settore dei rifiuti, il commissario Strati ha spiegato che il nuovo capitolato è quasi pronto. “Doveva essere pubblicato già da diversi mesi – ha detto – ma aveva bisogno di essere adattato alla realtà di Minturno, bisogna ammodernarlo. Inoltre, sono cambiate le normative, dobbiamo passare per la centrale di committenza che formare con i Comuni di Gaeta e Formia. Sono stati acquistati mezzi come isole ecologiche per dare gli strumenti alla nuova ditta per poter lavorare. Il nostro primo obiettivo è di non far perdere neanche un centesimo dei finanziamenti in essere. Bisogna chiudere questa partita: è vergognoso dover ricordare i livelli minimali a cui è fermo oggi il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. A gennaio anche questa tematica sarà sciolta”.

CONDONI. “Dove incassiamo dobbiamo potenziare”, così il commissario Strati sul caso dei condoni edilizi, che ha inserito il finanziamento nel prossimo bilancio 2016. Una situazione, come è noto, rimasta in stand by per 20 anni. “Ho ricevuto i tecnici – ha detto il commissario – che devono essere pagati. È stato confermato il gruppo di lavoro che trova finanziamento nel bilancio triennale. Ho intenzione di potenziare questo settore, in quanto c’è un incasso per il Comune”.

CULTURA. E’ stato ripulito l’archivio comunale, che necessita ora di una catalogazione. Il commissario ha espresso la ferma volontà di istituire la biblioteca comunale in una sede in via di individuazione e di preparare la prossima stagione teatrale presso il Comprensorio Archeologico di Minturnae. Prevista anche la valorizzazione del Parco Robinson, anche alla luce del successo della manifestazione “La Linea della Memoria”.
Giuseppe Mallozzi

DOWNLOAD: Resoconto fine anno commissario