Fondi / “Ritratti di città”, i vincitori del concorso

Attualità Cultura Fondi

FONDI – Si è riunita nei giorni scorsi la giuria del concorso fotografico “Ritratti di città – Immagini di vita urbana nello spazio pubblico di Fondi”, composta da Paolo Colarossi, Martino Di Marco (in rappresentanza del Comune di Fondi), Judith Lange e Rita Romano. La finalità del Concorso era quella di offrire una documentazione fotografica delle situazioni fisiche e di uso nelle quali si trovano oggi gli spazi pubblici cittadini.

Dopo un attento esame comparato del materiale inviato da tutti i candidati, la Giuria all’unanimità ha deciso di assegnare il primo premio, consistente nella somma di 1.000 euro, a Francesco D’Angelis, con la seguente motivazione: “Con buone foto e belle inquadrature I’autore offre una ampia scelta di luoghi pubblici, tra vicoli, piazze e monumenti che caratterizzano Fondi. La presenza umana è discreta, ma indispensabile a rendere le dimensioni degli spazi. L’autore non si limita al centro storico e indaga anche altri luoghi di aggregazione che fanno parte del tessuto di Fondi. Un lavoro ben curato con fotografie notevoli e armoniose che a giudizio della giuria merita il Primo Premio”.

Il secondo premio, che prevede la somma di 600 euro è assegnato a Greta Colombo:
Persone, persone, persone: una vera folla che invade gli spazi pubblici fotografati in un giorno di festa con immagini che esprimono gioia e allegria. E questo è in fondo il senso dei luoghi pubblici cittadini. Attrarre gli abitanti, invitare al passeggio e agli incontri tra le generazioni. Un ritratto riuscito della vitalità di un città per cui l’autrice si merita il secondo premio”.

Il terzo premio, di 400 euro, è stato attribuito a Carlo Saccoccio: “E’ l’unico autore che ha riservato la sua attenzione anche agli scorci notturni della città che si anima nelle notti d’estate e durante gli spettacoli in piazza. Di contro vi sono delle immagini più rarefatte degli spazi pubblici in un giorno qualunque, quando la città lavora e la presenza umana si limita a pochi abitanti. L’autore si aggiudica un meritato terzo premio”.

«L’Assegnazione dei primi tre premi – si legge nel verbale della Giuria – significa purtroppo dover escludere gli altri partecipanti che hanno dimostrato impegno e grande amore per la loro città, fotografata sempre con un senso di orgogliosa appartenenza. Tutti i partecipanti meritano il nostro ringraziamento per aver voluto sperimentarsi nella documentazione degli spazi pubblici di Fondi con immagini che nel loro insieme formano un ritratto molto positivo della città».

Questi i nominativi degli altri partecipanti: Giuseppe Fiumara, Stefano Franci, Valentina Marrocco (capogruppo del Centro Diurno Magicabula), Roberta Pannone, Michol di Perna, Marco La Porta.