Aquino / Tutto pronto per l’undicesima edizione “Trofeo dell’Epifania”

Sport

AQUINO – Conto alla rovescia iniziato, mancano pochi giorni ad un appuntamento che tutti gli appassionati di podismo e non solo aspettano: centinaia di atleti arriveranno ad Aquino per prendere parte all’undicesima edizione del Trofeo dell’Epifania, che dopo il grande successo della scorsa edizione, torna anche quest’anno. Mercoledì 6 gennaio, con partenza alle 10, le strade di Aquino si riempiranno di nuovo di podisti che non vogliono perdere questa emozionante gara.

trofeo epifania aquino 2Dopo il successo del 2015, con 548 atleti iscritti alla partenza, quest’anno gli organizzatori puntano a fare ancora di più. La manifestazione, è organizzata dalla Pro Loco di Aquino in collaborazione con la Polisportiva Ciociara Antonio Fava, di Roccasecca, e il patrocinio del Comune di Aquino.

I ragazzi della Pro Loco che stanno organizzando l’evento, già da settimane stanno pianificando tutti i dettagli, per offrire ai partecipanti una competizione di grande spessore. Il percorso della gara, di 10 chilometri, si snoda nel centro della città, toccando i luoghi più caratteristici di Aquino, come la Chiesa della Madonna della Libera, e attraversando anche il centro storico.

Una manifestazione che quindi unisce all’agonismo e alla sportività anche la valorizzazione di un territorio che merita di essere visitato. Già l’anno scorso, con le centinaia di partecipanti, arrivati in città anche con le loro famiglie, si è avuta la prova della grande valenza dell’evento, capace anche di dare impulso al turismo e all’economia cittadina.
Per questo il Comune, ed in particolare l’Assessorato allo Sport ed al Turismo, non hanno avuto dubbi nel riconfermare il loro appoggio agli organizzatori.

trofeo epifania aquino 3Anche quest’anno continua la collaborazione tra gli sponsor e la Pro Loco, con Teleuniverso media partner dell’evento, mentre i grandi marchi come Weber Saint Cobain e Conad saranno i protagonisti delle premiazioni. Saranno premiate le prime cinque società che avranno ottenuto il maggior numero di atleti al traguardo, con un montepremi totale che supera le 1200,00 euro, oltre i primi 5 assoluti (uomini e donne) saranno premiati/e i primi sette di categoria per un totale di 112 premi in natura. Ma la giornata non si conclude con la gara podistica, dopo il ristoro atleti, la Pro Loco, offrirà a tutti il tradizionale piatto locale “sagne e fagioli”, e nel pomeriggio non poteva mancare l’arrivo della Befana, con la distribuzione a tutti i bambini di dolci e gioghi.

trofeo epifania aquino 4Per leggere il regolamento ufficiale della Gara, per le iscrizioni e il percorso gara, basta collegarsi al sito ufficiale della manifestazione www.polisportivafava.com , per chi intende iscriversi alla gara il giorno stesso potrà farlo fino alle 9.30, presso il gazebo dell’organizzazione in Piazza San Tommaso di Aquino. Per ulteriori informazioni è disponibile il numero 328 8092204, in alternativa la pagina Facebook dedicata all’XI EDIZIONE TROFEO DELL’EPIFANIA AQUINO

L’invito quindi è per la mattina del 6 gennaio, con partenza alle dieci e raduno degli atleti a cominciare dalle 8 in Piazza San Tommaso. Alle 11.30, dopo ristori e le premiazioni, la Pro loco offrirà la tradizionale “pasta e fagioli”, nel pomeriggio invece, alle 14.30, la “Befana arriva in Piazza”, consegna di doni ai piccoli della città da parte dell’amministrazione comunale.