Gaeta / Apertura natalizia per la ludoteca comunale

Attualità Gaeta

GAETA – Al via la kermesse ludica a Gaeta: resterà, infatti, aperta tutti i giorni la ludoteca comunale “S. Conca” fino al 5 gennaio 2016 dalle 16.30 alle 20.30, per regalare a grandi e piccini momenti indimenticabili, divertenti e utili allo stesso tempo, trascorsi in modo sano e intelligente in compagnia dei giochi in scatola e non solo.

Risiko-compleanno-locandinaDa sempre i giochi in scatola appassionano tutti, grazie soprattutto al valore educativo del gioco e alla loro capacità di stimolare la mente. Con il gioco si riscopre la voglia, l’utilità e il piacere di stare insieme agli altri, trasmettendo così i valori dell’aggregazione e dello svago, dell’unione e del ritrovo collettivo, oltre che della sana competizione.

Nell’area gioco, curata dall’Associazione Horus, i visitatori troveranno e potranno provare ogni genere di giochi, dagli intramontabili classici fino alle ultime novità ludiche dell’ultima fiera di Essen: una enorme stanza dei giochi in cui ci si potrà sfidare e confrontarsi partecipando alle dimostrazioni sui numerosi tavoli da gioco disponibili. Sarà inoltre distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti il calendario 2016 da collezione.

Durante l’apertura natalizia della ludoteca comunale, per accontentare anche i giocatori più competitivi, sono stati inseriti in programma alcuni tornei di giochi da tavolo e di carte più famosi quali Bang!, Yu-Gi-Oh!, Carcassonne, Coloni di Catan, Risiko! E proprio il Risiko! sarà protagonista in questa quindici giorni ludica perché domenica 27 dicembre con un torneo open si festeggeranno i 10 anni della costituzione del Risiko! Club Ufficiale Golfo di Gaeta.

Un traguardo importante raggiunto grazie agli oltre trecento giocatori del Basso Lazio che in questi anni si sono sfidati a suon di dadi sui tavoli da gioco. Il Club del Golfo di Gaeta, insieme agli altri 25 disseminati in tutte le regioni italiane, dal 2005 appoggia la filosofia della casa editrice del gioco di strategia più giocato in Italia e che è ben sintetizzata nel pay-off “Il piacere di giocare insieme”. Il Risiko!, seppur erroneamente considerato un gioco di guerra, non è altro che una simulazione che si ispira a situazioni belliche; è un gioco di strategia che promuove valori quali l’amicizia, il divertimento e la partecipazione. Aborrisce e ripudia lo scenario tragico della guerra vera, giudicando ineludibile e inevitabile solo la pace.

La pace è il valore supremo, irrinunciabile, per il quale si devono adoperare tutte le organizzazioni, a qualunque livello. Nel Risiko! la guerra si fa solo per gioco. Il torneo del 10° anniversario si svolgerà su tre partite più finalissima domenica 27 dicembre dalle ore 10,00 e alle ore 18,30 ci sarà il taglio della torta.

Il programma con tutti gli eventi è consultabile sulla pagina Facebook del Gaeta Games oppure contattando telefonicamente lo staff Horus al numero 328.8346913. Buon gioco a tutti!