Furti e sicurezza, costituito il Comitato “Difendi Formia”

Attualità Formia

FORMIA – Il giorno 27 marzo si è costituito a Formia il Comitato Spontaneo Cittadino per la Sicurezza “Difendi Formia” che prende spunto dalle positive esperienze dei gruppi di cittadini formatisi negli altri comuni del Golfo tra cui Gaeta e Minturno.

Il Comitato è costituito da cittadini di Formia di qualsiasi appartenenza ideologica, politica o partitica. Lo scopo del Comitato è intervenire sulle questioni legate alla sicurezza dei cittadini di Formia, fornendo la propria collaborazione alle Forze dell’Ordine e alle Istituzioni e, al contempo, esercitando una funzione di stimolo e controllo, affinché sia posta fine all’escalation di furti e di microcriminalità e ripristinare rapidamente nei cittadini, sempre più attoniti ed inermi, un minimo senso di sicurezza.

Di seguito le prime proposte del Comitato, che riprendono quelle proposte nel Comune di Minturno, nell’ambito del Progetto denominato “Golfo Sicuro”:

Coordinamento delle diverse Forze dell’Ordine.
Con la carenza di organico si rende necessario e non più procrastinabile il coordinamento  delle diverse Forze dell’Ordine. Quello che sta succedendo oggi a Formia deve rappresentare il pretesto, affinché ciò finalmente avvenga.

Interconnessione delle sale operative e organizzazione coordinamento unico reati minori
Organizzare un coordinamento unico che riceva e smisti i reati minori alle varie sale operative di competenza.

Snellimento procedure amministrative per aumentare l’organico in strada
Le procedure amministrative hanno bisogno di essere snellite per favorire l’inserimento “sul campo” di più personale operativo.

Collaborazione dei cittadini con le Forze dell’Ordine
Attraverso segnalazioni dirette al fine di velocizzare l’intervento delle forze preposte al controllo.

Coordinamento dell’attività di cittadini volontari sul territorio
Lungi dal voler creare le cosiddette “ronde”, è altresì necessario rendersi conto che, di fronte all’attuale penuria di mezzi, la possibilità di avere cittadini che vigilano sulle zone a rischio e in orari notturni è un’opportunità da cogliere, piuttosto che un fatto da stigmatizzare in chiave politica ed ideologica. Quelle, di cui parliamo, non sono, quindi, attività di natura violenta, quanto un supporto importante, non solo in chiave di controllo e segnalazione, ma anche di deterrenza nei confronti della microcriminalità, che oggi evidentemente considera Formia terra da saccheggiare in maniera indisturbata.

Numero verde e portale locale per segnalazioni dei cittadini con possibilità di storico
Il numero verde e un portale locale consentirebbero la raccolta delle varie segnalazioni dei cittadini in modo da aumentare l’efficienza dell’intervento ed avere uno storico di reati che possa essere utilizzato per mappare le zone di forte interesse criminoso.

Mappatura zone a rischio con intensificazione dei controlli
Al fine di intensificare i controlli in tali zone

Migliorare la qualità urbanistica della città per scoraggiare la criminalità
Aumentare l’illuminazione nelle zone degradate

Attività divulgativa nei confronti delle persone anziane
Al fine di informarle dei pericoli che nascono dall’aprire le porte della propria abitazione a persone che si presentano muniti di tesserini falsi e che hanno preso ogni sorta di informazione sulle loro vite.

Il Comitato comunica, altresì, di avere avuto nella giornata di oggi, 28 marzo 2015, un colloquio informale con il Sindaco Bartolomeo, il quale si è detto disponibile a favorire un incontro con le Forze dell’Ordine, incontro fissato per il prossimo mercoledì, 1 aprile 2015.

Il neonato Comitato invita tutti i cittadini volenterosi a dare una mano a Formia in questo difficile momento e ad unirsi, dando la propria disponibilità in questa azione attraverso l’utilizzo della mail: marcomoccia1988@outlook.it;  oppure contattando i seguenti numeri: 3286348135/3911739562.