Gaeta / La prima motovedetta del compartimento marittimo in missione a Lampedusa

Attualità Gaeta

GAETA – Questa mattina, sulla banchina Caboto, il Capo del Compartimento di Gaeta – Alberto Meoli – ha accolto, il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, per salutare l’equipaggio della motovedetta CP 308 della Capitaneria di porto di Gaeta in partenza per Lampedusa.

Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano
Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano

Il Comandante Meoli nel rivolgere il proprio saluto al Comandante della motovedetta Maresciallo Di Domenico e agli altri quattro membri d’equipaggio (2° Capo Pasciuto e D’Arrigo, Sgt De Cristofaro Sc Terella) ha voluto sottolineare l’importanza della prima missione di una motovedetta del Compartimento marittimo di Gaeta a Lampedusa: una delicata attività di sorveglianza marittima volta ai flussi migratori, che porterà l’equipaggio gaetano lontano dalla sua normale sede di servizio e dai propri cari, per circa due mesi.

Il Primo cittadino, nel corso del suo intervento, ha voluto formulare a nome suo e di tutta la comunità gaetana l’augurio di “buon lavoro” per la missione che la motovedetta CP 308 svolgerà, nel canale di Sicilia, a partire dal prossimo 28 dicembre. Il Sindaco Mitrano, nel portare l’abbraccio di tutta la Città all’equipaggio, ha sottolineato il coraggio dei militari impegnati in un’attività a favore di persone bisognose che scappano dal proprio paese per fame o per motivi politici.

Significativa è stata la telefonata del Direttore marittimo del Lazio – Giuseppe Tarzia – con la quale l’Ammiraglio ha voluto testimoniare al Primo cittadino la vicinanza propria e di tutta la Direzione marittima alla città di Gaeta e all’Equipaggio della CP 308.

La missione della motovedetta CP 308, che terminerà il prossimo febbraio, rientra nell’ambito degli avvicendamenti che il Corpo delle Capitanerie di porto garantisce, con unità navali provenienti da tutta
Italia, alla 7^ Squadriglia Guardia Costiera di Lampedusa.