Minturno / Celebrata la Giornata Mondiale dei Migranti

Minturno Politica

MINTURNO – E’ stata celebrata venerdì scorso la Giornata globale di azione contro il “razzismo e per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati” da parte della coalizione “Primavera Minturnese“, formata da Sinistra Italiana e Comitato Civico “Il Giglio” a sostegno della candidatura a sindaco del Prof. Francesco Valerio.

incontro migranti franco valerio (2)“Tutti temi ritenuti da più parti non necessari per la nostra comunità, anzi, da evitare soprattutto in vista di elezioni amministrative”, viene rimarcato in una nota.

“Per noi – prosegue – è stata ed è, invece, un’occasione per trattare temi legati a quello generale dell’accoglienza che, come la trasparenza, la legalità e la tutela dei beni comuni, sono qualità ‘inclusive’ delle singole comunità in quanto la loro pratica quotidiana esclude discriminazioni, intrallazzi politici, degrado sociale, culturale ed economico prima nelle stesse comunità e poi anche nei confronti di persone che chiedono di essere integrate nelle stesse comunità, siano essi cittadini provenienti da comuni limitrofi, da altre regioni oppure migranti e rifugiati politici.

Queste qualità inclusive prima che collettive devono essere un “conquista” di ciascuno di noi nell’azione quotidiana Solamente così potranno poi propagarsi in ogni attività ed aspetto della vita comunitaria e, soprattutto, nella gestione della cosa pubblica.

Il 18 dicembre è stato, pertanto, il modo migliore da parte nostra per augurare a tutti noi cittadini che il nuovo anno porti con sé una presa di coscienza sui temi inclusivi sopracitati affinché si avvii una irreversibile azione di totale rinnovamento e, primo fra tutti, quello della gestione della cosa pubblica ovvero che nasca con il nuovo anno una coinvolgente ‘Primavera Minturnese’ ed è con questo auspicio che auguriamo a tutti un buon fine anno 2015 e un buon 2016”.