Formia / 150 anni della banda musicale, domenica terminano le celebrazioni

Eventi Formia Spettacolo

FORMIA – Con un concerto di musica sacra che si terrà nella Chiesa di S. Teresa D’Avila, il 20 dicembre alle ore 19.30, si concluderanno le celebrazioni per i 150 anni di vita della banda della città di Formia attualmente dedicata al M° Umberto Scipione.

Le celebrazioni erano iniziate domenica 22 novembre con l’inaugurazione, nell’archivio storico comunale della torre di Mola, di una mostra dedicata alla banda.

Nella serata dello stesso giorno, al Multisala del Mare, il Complesso Bandistico, diretto dal M° Filippo Di Maio, ha eseguito, davanti ad un folto pubblico, un applauditissimo concerto.

Nella stessa occasione sono state consegnate pergamene di riconoscimento ai musicanti vecchi e nuovi che si sono avvicendati nell’organico bandistico.

Alla inaugurazione della mostra e al concerto sono stati presenti il Sindaco dott. Sandro Bartolomeo, la delegata all’archivio storico prof. Giovanna Grimaldi e i curatori della stessa nelle persone del dott. Vincenzo De Meo, e delle dott.sse Stefania Conte e Noemi Adipietro oltre ai familiari del M° Arturo Vigilante, appositamente intervenuti da Padova, che hanno donato all’archivio storico numerose sue trascrizioni di brani sinfonici, alcuni dei quali eseguiti per l’occasione dalla banda.

Nel concerto natalizio del 20 dicembre saranno eseguiti brani di Charpentier, Carnevali, Frisina, Cristiano, Arcadelt, Bach e Morricone.