Fondi / Domenica l’esibizione dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi”

Eventi Fondi Spettacolo

FONDI – Si terrà Domenica 20 dicembre alle ore 18.30 presso il Palazzo Caetani di Fondi il primo  appuntamento di “Natale nel Parco”, manifestazione organizzata dal Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi in collaborazione con l’Associazione Fondi Turismo.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è inclusa nel calendario delle manifestazioni “Natale a Fondi 2015” promosse dall’Amministrazione comunale.

Amaury du Closel
Amaury Du Closel

La rassegna, giunta alla terza edizione, ha la direzione artistica curata dal giovane direttore d’orchestra di Fondi Gabriele Pezone e vedrà esibire l’Orchestra da Camera “Città di Fondi”, da lui stesso fondata nel 2011, diretta dal celebre direttore d’orchestra francese Amaury Du Closel insieme alla violoncellista sud coreana Meehae Ryo.

Il programma del concerto, organizzato con il supporto logistico dell’Associazione musicale “Ferruccio Busoni” e del Fondi Music Festival 2015, è costituito da brani di F.J. Haydn, A. Corelli e G. Holst.

La rassegna, che vuole essere un omaggio natalizio del Parco degli Ausoni a tutti i Comuni facenti parte dell’Ente, vedrà la programmazione coinvolgere i Comuni di Vallecorsa, Castro dei Volsci, Amaseno, Terracina, Sonnino, Monte San Biagio, Lenola, Roccasecca dei Volsci e Pastena.

Direttore d’orchestra e compositore, Amaury du Closel ha studiato composizione con Max Deutsch, un allievo di Arnold Schoenberg, e direzione d’orchestra con Alexandre Myrat. Amaury du Closel è attualmente direttore di numerose orchestre in Italia, Germania, Romania e Bulgaria, e collabora con numerose orchestre a Londra, Varsavia (Polish Radio e Televisione di Varsavia), Festival de Menton (Sinfonia Varsovia), Suwon (Corea), La Kamerata (Grecia), Qatar, e con la Nürnberger Symphoniker, l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg, la Thessaloniki State Symphony Orchestra e la North Czech Philharmony.

Mehaee Ryo
Meehae Ryo

Meehae Ryo è considerata la violoncellista più interessante della Repubblica Coreana, per la sua tecnica virtuosistica e la sua travolgente musicalità. Non è solo una musicista molto comunicativa, ma anche un’insegnante capace di trasmettere passione e capacità ai suoi studenti. Meehae si è accostata al violoncello all’età di sei anni. Dopo aver vinto numerosi concorsi, è nata in lei l’ambizione di studiare all’estero, nonostante la sua giovane età; e così a sedici anni è stata selezionata per frequentare la Juilliard School e successivamente ha concluso i suoi studi presso la University of Michigan negli USA.

La totale devozione per la musica di Meehae ha fatto di lei la violoncellista preferita di numerose orchestre, in particolare i Berliner Symphoniker, la Prague Radio Symphony Orchestra, la Toronto Philharmonia, la Hongkong Philharmonic Orchestra, la National Radio Symphony Orchestra della Bulgaria, la Prague Symphony Chamber Orchestra, la Kazakhstan National Symphony Orchestra, la Seoul Philharmonic Orchestra.

Nel Luglio 2013, Meehae e Albena Danailova, spalla nella Vienna Philharmony Orchestra, sono state invitate a suonare il doppio concerto di Brahms al prestigioso Cesky Krumlov Music Festival in Repubblica Ceca. L’Agente Generale della Budapest Symphony Orchestra MAV, entusiasta del concerto, ha invitato nuovamente Meehae a suonare concerto con la spalla dei Berliner Philharmoniker, Mr. Andreas Buschatz, nella splendida Liszt Hall di Budapest. Meehae si è esibita nelle più importanti sale da concerto quali Musikverein Golden Hall, Verdi Hall, Hercules Hall, Smetana Hall, Dvorak Hall, Liszt Hall, Carnegie Hall, Auditorium della Conciliazione, e Berliner Philharmonie.

Nel 2013 ha registrato i concerti di Saint-Saëns e Elgar con la Nuremberg Symphony Orchestra, con la prestigosa etichetta Deutsche Grammophone. E’ stata invitata a tenere masterclass in alcune delle più rinomate accademie musica, quali l’Università di Vienna, il Conservatorio di Shanghai e il Conservatorio Nazionale del Kazakhstan.