Fondi / Giovedì l’inaugurazione della Mostra di Normanno Soscia

Cultura Eventi Fondi

FONDI – Nell’ambito delle iniziative del “Natale a Fondi 2015” la giornata di giovedì 17 dicembre si presenta particolarmente interessante per gli eventi proposti.

Alle ore 17.00 presso la Sala Domenico Purificato del Complesso di San Domenico avrà luogo l’inaugurazione della Mostra del Maestro Normanno Soscia intitolata “Itinerario pittorico”.

L’esposizione è organizzata dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi in collaborazione con il Comune di Fondi ed è curata dall’arch. Raffaele Fabrizio.

La Mostra, ad ingresso libero, resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino a Sabato 16 gennaio 2016 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00, salvo il 24 e 31 dicembre con apertura soltanto nelle ore mattutine. I giorni di chiusura saranno: 25 e 26 Dicembre, 1 e 6 gennaio.

Nato nel 1938 a Itri, dove vive e lavora, Soscia ha studiato pittura presso l’Istituto d’Arte di Napoli.

Fin da giovanissimo ha cominciato a delineare un proprio stile basato sull’elaborazione fantastica della ricca realtà che lo circonda. Le sue opere si ispirano al mondo contadino, alle leggende, alle fantasie popolari del suo territorio; opere dominate da funamboli, giocolieri, personaggi quasi felliniani, ma anche i buoi della campagna itrana e i frutti della sua terra. Ha esposto in prestigiose gallerie, in Italia e all’estero. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, il più recente è il premio “Una vita per l’arte”, conferitogli dalla città di Gaeta nel 2014.

Ha scritto di lui il critico e docente universitario Marcello Carlino: «E’ fedele a se stesso ed è pure continuamente nuovo, persiste e cambia, è uno e multiplo e così ininterrottamente ci sorprende; è specchiato nel mito […] ed affonda le radici in un substrato antropologico di cui si portano alla luce, intanto succhiandone gli umori, preesistenze e precipitati energetici di una cultura popolare dal sapore materno, identitario, imprescindibile (accade di frequente che il meraviglioso prenda a recarne tracce); è antico, sostanziato da antiche memorie, ed è contemporaneo, sporto sui miti di oggi con il sorriso malizioso della demistificazione e dello straniamento; è accuratissimo, capace di una spiccata ricercatezza, nella resa puntualissima dei dettagli e mostra un colta trasandatezza nella matericità come da affresco del colore; è elegante eppure ironicamente, giudiziosamente incline alle sprezzature […]».

Alle ore 21.00 nella Sala Grande di Palazzo Caetani si terrà il concerto del Coro “Città di Fondi” composto da circa quaranta elementi e diretto da Gianni Mastromanno e Maria Civita Marrocco. Il Coro si è recentemente esibito a Fondi con grande successo di pubblico nel corso delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale e, nell’ambito del natale fondano, Sabato 12 dicembre u.s. presso la Chiesa della regalità di Maria SS. e San Pio X del Salto di Fondi.