comune di formia

Formia / Giovedì la presentazione del progetto “Formia Smart City”

Attualità Formia

FORMIA – Giovedì 17 dicembre alle ore 18 presso la sala Sicurezza del Comune di Formia sarà illustrato alla cittadinanza il progetto “Formia Smart City”. Il progetto è finanziato dal “PLUS Appia Del Mare” con il contributo dell’Unione Europea e della Regione Lazio.

Eleonora Zangrillo
Eleonora Zangrillo

Tutte le installazioni previste sono state completate e sono già in parte attive. La formazione del personale è in corso e tutti i servizi saranno attivati entro breve tempo. Il progetto “Formia Smart City” è stato esposto alla “Smart City Exhibition” di Bologna, evento organizzato da Forum Pa e Presidenza del Consiglio. È considerato dall’Osservatorio nazionale delle Smart Cities e dalla Regione Lazio come uno dei progetti più importanti a livello nazionale in un Comune di 40.000 abitanti.

Claudio Marciano
Claudio Marciano

“Invitiamo la cittadinanza a partecipare – dichiarano gli Assessori Claudio Marciano ed Eleonora Zangrillo -. Il progetto Formia Smart City cambierà concretamente le relazioni tra cittadini e Comune. Ci saranno nuove opportunità e nuovi servizi la cui accessibilità, tuttavia, non è scontata.

L’innovazione digitale parte infatti da quella sociale che richiede consapevolezza e capacità critica da parte dei cittadini.La messa in pratica del progetto Smart city offre opportunità straordinarie: ad esempio la risoluzione del problema della toponomastica, una maggiore capacità di lotta all’evasione fiscale, la facilitazione nell’accesso a documenti e procedimenti amministrativi, l’efficientamento della raccolta dei rifiuti o dei consumi energetici, oltre che una maggiore capacità di promuovere la città online per incrementare i flussi turistici”.