Gaeta / L’Arcivescovo D’Onorio apre la Porta Santa

Attualità Gaeta Top News

GAETA – Una cerimonia molto partecipata quella tenuta questa sera presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista a Mare, in occasione dell’apertura della Porta Santa, avvenuta intorno alle ore 20. A seguire la Solenne Concelebrazione Eucaristica tenuta dall’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio.

Secondo le indicazioni vaticane, la Chiesa di San Giovanni Evangelista a Mare è stata scelta come chiesa stazionale per il raduno e la preparazione alla preghiera dei vari pellegrinaggi cittadini e diocesani che si svolgeranno durante tutto l’Anno Santo della Misericordia.

Il raduno è stato convocato alle ore 19:45 presso la suddetta Chiesa di San Giovanni Evangelista a Mare. Da qui è partita la processione che è giunta verso le ore 20 alla Porta del Campanile che è stata aperta solennemente. E’ seguita nella Basilica Cattedrale la Celebrazione Eucaristica.

La Porta Santa esprime simbolicamente il passaggio ad una vita rinnovata, un “percorso straordinario” verso la salvezza perché nel profondo sentiamo ripeterci: ciò che sei e ciò che hai è insufficiente.

Dal giorno di apertura della Porta Santa, sarà presente in Cattedrale un religioso francescano per celebrare il sacramento della Riconciliazione, strumento della grazia per ritornare in pace con Dio, con la propria coscienza e con la Chiesa. Inoltre Papa Francesco ha concesso a tutti i sacerdoti, per l’Anno Giubilare, la facoltà di assolvere dal peccato di aborto quanti lo hanno procurato e pentiti di cuore ne chiedono il perdono.

Questo slideshow richiede JavaScript.