Minturno / “Nazario Sauro, storia di un marinaio”, il convegno della Lega Navale

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Fervono i preparativi per il tradizionale convegno di fine anno, quest’anno dedicato a Nazario Sauro che la LNI Scauri-Formia terrà sabato 19 Dicembre, ore 17, alla sala consiliare del comune di Minturno. Data la presenza di tanti relatori ed il pubblico a cui è prevalentemente rivolto – i giovani – la LNI ha voluto impostare in modo dinamico molti degli interventi per cui ci saranno proiezioni, filmati musicali e interviste.

Ospite d’onore sarà l’Ammiraglio Romano Sauro, Commissario straordinario della Lega Navale Italiana nazionale ed autore del libro ” Nazario Sauro – Storia di un marinaio”. I giovani allievi della scuola nautica Lega Navale Italiana e dell’Istituto Comprensivo Minturno 1 presenteranno una video biografia dell’eroe da loro realizzata ed intervisteranno l’Ammiraglio Sauro sulla figura del nonno eroe.

Ancora in ambito velico/sportivo saranno presenti alcuni dei migliori velisti ed insegnanti del nostro bel golfo, oltre naturalmente a Luigi Montanaro, che con la scuola porta avanti il progetto LNI “la vela e il mare” ed il Centro di Istruzione Nautica.

A rappresentare il mondo della scuola è previsto l’intervento, graditissimo, del dottor Vincenzo D’Elia, Dirigente Scolastico dell’istituto comprensivo Minturno 1, la cui presenza stessa sta a significare il forte legame tra la LNI ed il mondo della scuola ed i giovani a cui tutta l’attività è rivolta.

Insomma, un’occasione per entrare in contatto con il mondo della vela ed i suoi protagonisti e tanto altro.