Fondi / Al Castello Caetani l’esposizione presepiale dell’artista Danilo Salvatori

Attualità Eventi Fondi

FONDI – Domenica 13 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Giulia Gonzaga del Palazzo Caetani avrà luogo l’inaugurazione dell’esposizione presepiale del Castello Caetani, realizzata dall’artista Danilo Salvatori (foto copertina), che riproduce in scala 1:25 il Castello di Fondi nei primi anni del ‘900.

Presenzieranno all’inaugurazione il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto e il Direttore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Crescenzo Fiore.

La Sala Giulia Gonzaga sarà aperta al pubblico ad ingresso libero tutti i giorni fino a mercoledì 6 Gennaio 2016 dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.

L’opera – di dimensioni pari a  2,5 mt. di lunghezza e 1,4 mt. di larghezza – è stata costruita con circa 450.000 mattoncini di polistirene, singolarmente levigati ed assemblati. Successivamente la struttura è stata gessata e infine colorata. L’allestimento, che ha richiesto tre anni di lavoro, è stato interamente realizzato con particolari fatti a mano e con personaggi presepiali artigianali provenienti da San Gregorio Armeno, la celebre strada di Napoli sede degli artigiani del presepe.

All’esposizione dell’opera si affianca un progetto ambizioso che unisce passione e solidarietà per la propria città: “Fondi nel cuore”. Promosso dall’Associazione Ars et Vis e scaturito dalla passione di Danilo Salvatori per la sua città d’elezione, il progetto prevede una raccolta fondi tramite l’assegnazione dei “Mattoncini del Castello Caetani” al costo di 25 centesimi di Euro ciascuno. Tutti potranno diventare “possessori” del simbolo della propria città potendo donare il ricavato a opere di valore civico, come rendere Fondi una Città cardioprotetta.

Con il ricavato, infatti, potranno essere acquistate varie postazioni dotate di defibrillatori fissi e mobili, dislocati su tutto il territorio, comprese le contrade, con un adeguato programma di manutenzione e di formazione dei residenti. Il progetto può dunque diventare una straordinaria opportunità di crescita della società civile. Le postazioni fisse di cardio-protezione saranno consegnate alla Croce Rossa di Fondi, quelle mobili ai Falchi della Protezione Civile di Fondi, mentre un concreto aiuto sarà dato alla locale sezione dell’ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno per il fondamentale servizio che svolge sul territorio. Al termine del progetto l’opera sarà consegnata alla città.

Il sito internet www.fondinelcuore.com, già on-line ma attivo per le donazioni da Domenica 13, giorno dell’inaugurazione espositiva, consentirà la gestione di tutte le operazioni collegate al progetto e sarà implementato in almeno in 6 lingue – italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, albanese – così da consentire un’ampia partecipazione anche dall’estero. Considerata la presenza nel mondo di molte comunità di origine fondana, per una maggiore divulgazione il sito sarà Social Network Friendly, ovvero gli utenti potranno condividere i contenuti nella bacheca di Facebook e nelle pagine di Twitter e Google+. Poiché non tutti hanno la possibilità di donare il proprio contributo tramite internet, tramite pagamenti PayPal o similari, occasionalmente potranno essere creati dei punti-vendita con una postazione collegata al web in modo da consentire l’assegnazione dei mattoncini in modo immediato.

Oltre al patrocinio del Comune di Fondi e della Pro Loco Fondi, le Associazioni che hanno fin qui aderito al progetto sono: Croce Rossa Fondi, Falchi Protezione Civile di Fondi, ANDOS sezione di Fondi, Ex Alunni Liceo Classico, Fotografichementi, La Voce, Radio Antenna Musica.