Pallamano / La Lupo Rocco Gaeta gioca in casa il derby contro l’HC Fondi

Gaeta Sport

GAETA- Un derby speciale. Come lo sono di solito tutti i derby, ma questo lo sarà forse ancor di più, per tanti motivi. Innanzitutto perché Lupo Rocco Gaeta e Hc Banca Popolare di Fondi scenderanno in campo, in questa 3° giornata di ritorno, di venerdì, e non come solitamente avviene di sabato, per permettere a “PallamanoTV”, la WebTV della FederPallamano, di raccontare la sfida in diretta streaming (http://www.pallamano.tv/video/gaeta-fondi/), con la telecronaca di Matteo Aldamonte.

Sarà poi un derby all’insegna del ricordo di Andrea Scozzese, ex atleta biancorosso e della Nazionale, prematuramente scomparso all’età di 52 anni, in memoria del quale verrà osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio della gara. E sarà un derby speciale perché, al di là dei pronostici e delle classifiche, se ogni incontro in cui si affrontano Gaeta e Fondi lo è, figuriamoci quando nel match di andata il risultato sorrise ai rossoblù solo di misura (27-26).

L’Hc Banca Popolare di Fondi è attualmente la quarta forza del girone con 20 punti all’attivo, appena uno in meno rispetto alla terza della classe Conversano, ed è reduce da due successi consecutivi, al cospetto di Lazio e, nell’ultimo turno, Benevento (35-32).

Rispetto all’andata, l’unica novità del gruppo guidato da coach Giacinto De Santis parla croato e risponde al nome di Domagoj Perlic, terzino sinistro che ha di fatto sostituito Aleksandar Markovic, che ha lasciato il club fondano dopo sole quattro incontri di campionato. Per il resto, occhi puntati sul portiere Mastroscianni, tra i protagonisti nella partita di Fondi, sul centrale Pisani e sullo zoccolo duro composto da D’Angelis, Stefano e Gianluca Di Manno, D’Ettorre, Pestillo, Daniele Di Cicco e Zizzo.

Una squadra, dunque, esperta e compatta, che vive un buon momento sotto il punto di vista dei risultati, anche se per De Santis, com’è giusto che sia, la parola chiave sembra essere prudenza: “Quella con il Gaeta per i ragazzi è sempre una partita particolare, un derby è sempre un derby ma vale 3 punti e i ragazzi lotteranno per questo. Dobbiamo tuttavia essere prudenti perché il Gaeta è una buona squadra, ben allenata e con diversi punti di forza; perciò dobbiamo porre molta attenzione, abbiamo obiettivi diversi per cui non possiamo permetterci distrazioni”.

Attenzione e concentrazione massima anche in casa Lupo Rocco. La formazione gaetana scenderà in campo con l’obiettivo di dare il meglio di sé e salutare il pubblico amico per questo 2015 con una vittoria che vale doppio dal punto di vista del morale. L’impossibilità di raggiungere Siracusa a causa dell’attività dell’Etna ha permesso a Marciano e compagni di non spendere ulteriori energie e di focalizzarsi un pizzico in anticipo sul derby, una sfida che potrebbe regalare ai biancorossi la grande opportunità di acquisire maggiore fiducia nelle proprie potenzialità, come ha spiegato il portiere Salvatore Medina: “Giocare un derby è sempre emozionante, sappiamo di affrontare una buona squadra, il Fondi non lo conosciamo adesso. Dobbiamo cercare di vincere e convincere per la società e per i nostri tifosi, una vittoria ci darebbe più fiducia nei nostri mezzi. Ci stiamo allenando bene, mister Onelli ha preparato la partita nei minimi dettagli, possiamo fare bene”.

Fischio d’inizio alle ore 20.00 di venerdì 11 dicembre, presso il PalaSanPietro di Formia; direzione arbitrale affidata alla coppia Cosenza-Schiavone.