Formia / Smart City, al centro culturale Koiné la presentazione del libro di Claudio Marciano

Ambiente Attualità Cultura Formia
FORMIA – Sabato 12 Dicembre, alle ore 18.30, presso il centro culturale Koinè di Via Lavanga 175,  si terrà la presentazione del  libroSmart City. Lo spazio sociale della convergenza“, di Claudio Marciano, edito da Nuova Cultura. Modera e introduce Simone Pangia.
Claudio Marciano
Claudio Marciano

Il testo raccoglie gli esiti di quattro anni di ricerche condotte con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale de La Sapienza e con ISCOM, istituto tecnico scientifico del Ministero dello Sviluppo Economico. Il tema del libro è la città del futuro tra sostenibilità e innovazione digitale, tra opportunità di emancipazione e rischi di alienazione.

Smart City, infatti, è allo stesso tempo un modello di urbanizzazione e una visione. Come la città industriale ha caratterizzato il suo spazio infrastrutturale di ponti, strade ed elettrificazione, così la Smart City è caratterizzata da sensori, fibre ottiche e App. L’uso di tecnologie e di dispositivi organizzativi non è innocente dal punto di vista socio-culturale: cambiano i modelli di governance, di impresa e il modo di stare in comunità. Cambiano inoltre i valori, le personalità, i caratteri che pone il vivere in città.

Se lo spazio sociale della città industriale è autopoietico, quello della Smart City è convergente: l’efficienza dei sistemi è proporzionale al loro grado di interdipendenza più che di specializzazione, così come, la realizzazione individuale è appagata dalla libertà di poter decidere del proprio tempo, spazio e corpo, più che dall’accesso al consumo.

Il testo esplora le caratteristiche della Smart City e prova a formulare un’interpr-etazione dei valori culturali che ne ispirano il modello e le principali espressioni tecnologiche.

Il libro è disponibile in ebook e cartaceo su: http://nuovacultura.it/catalogo/smart-city/#sthash.PJf5NFLA.biqh7qa8.dpuf