Gaeta / Kendo, successo per il meeting al Palazzetto dello Sport

Gaeta Sport

GAETA – Si è tenuto presso la palestrina annessa al Palazzetto dello Sport, lo scorso 5 dicembre, un incontro collegiale di Kendo. Erano presenti atleti dell’Accademia Romama Kendo, dello Shuuenkan Napoli, del Seishinkan Bari e del Kenyu Kai – P.G.S. Gaeta. Ospite d’onore e direttore dello stage è stato il Maestro Hiroshi Alexander Kimura 7° dan Kyoshi, allievo del M° Sato e del M° Masashi Chiba di cui è fraterno amico. Il maestro Kimura può considerarsi tra coloro che hanno scritto la storia del Kendo italiano, infatti, (classe 1943) è stato il primo maestro giapponese che si é fermato in Italia per far conoscere il Kendo.

I primi corsi regolari vengono da lui tenuti a Milano nel 1971, presso il dojo del maestro Cesare Barioli il Busen, e successivamente a Torino. Grazie al lavoro del giovane 3° dan della ZEN NIPPON KENDO RENMEI, venuto in Italia per fare scuola di cucina, venivano preparati in maniera egregia gli atleti a lui affidati, tanto che, un paio di anni dopo, presente il M° Kasahara, Segretario Generale della Zen Nippon Kendo Renmei, vennero tenuti al Busen i primi esami di dan.

L’amore per l’Italia e per i suoi kendoka non lo ha mai abbandonato e sempre ha seguito le vicende italiane di questo stupendo sport. Più volte ha ospitato a Tokyo delegazioni di kendoka che hanno deciso di approfondire le proprie conoscenze ed ha sempre mantenuto i forti legami di amicizia con molti “maestri” italiani. Il carisma e l’amicizia di questo minuto uomo, che indossato il bogu (armatura) si trasforma in un leone, ha trascinato tutti i praticanti in questo magnifico evento sportivo, Le quattro ore passate insieme sono volate ed al saluto finale, dopo i ringraziamenti, tutti i partecipanti hanno chiesto a gran voce al maestro di ritornare presto in Italia per poter far crescere la loro conoscenza nel Kendo e soprattutto per la gioia di poter stare di nuovo insieme.

Entusiasta anche l’Assessore allo Sport, Luigi Ridolfi che ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa: “Siamo onorati di aver ospitato un pezzo di storia del Kendo mondiale quale il Maestro Hiroshi Alexander Kimura, figura carismatica di questa disciplina che ha incontrato, oltre al gruppo Kendo locale della PGS Gaeta, anche realtà provenienti da Roma, Napoli e Bari.

Un meeting organizzato come sempre in maniera encomiabile dal Maestro Vincenzo D’Arienzo, responsabile del Kendo PGS Gaeta, al quale va il grande merito di aver creduto nello sviluppo di questa disciplina nella nostra città.

Dopo due esponenti di altissimo livello nazionale ed internazionale quali i Maestri Christian Filippi e Fabrizio Mandia, protagonisti di un riuscitissimo stage tenutosi la scorsa estate al Palamarina, è riuscito a portare a Gaeta il Maestro Kimura il cui invidiabile palmares parla da solo.

Noi come amministrazione stiamo perseguendo una politica sportiva finalizzata alla valorizzazione di discipline “minori” sul cui sviluppo puntiamo molto, al fine di dare ai giovani della nostra città una sempre più ampia e variegata possibilità.