Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano

Gaeta/ A breve la gara d’appalto per realizzare la palestra all’Istituto Principe Amedeo

Gaeta Politica

GAETA – Approvato dalla Giunta Comunale il progetto esecutivo per la realizzazione della palestra adiacente all’Istituto Comprensivo Principe Amedeo di Gaeta. L’atto deliberativo dà il via alla gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

Giunge, così, al rush finale il lungo iter amministrativo che doterà, dopo anni di attesa, la scuola del quartiere di Calegna di una palestra coperta al servizio del plesso e dei suoi alunni e, al di fuori dell’orario scolastico, fruibile anche dalle società sportive del territorio per gli allenamenti.

Grande soddisfazione è espressa dal Sindaco Cosmo Mitrano per il risultato raggiunto: “Finalmente gli alunni della Principe Amedeo avranno un luogo idoneo, ben attrezzato, polifunzionale e coperto per svolgere attività motoria. Una struttura di rilevante utilità sociale, in quanto sarà anche al servizio di tutta la città, in particolare l’area compresa nei quartieri di Piaja, Calegna e Monte Tortona, significativamente carenti di tali strutture. Lungo e travagliato è stato l’iter procedurale. Avviato dalla precedente amministrazione nel 2008, per due anni è stato lasciato in stand by. Solo su sollecitazione e formale richiesta dell’allora minoranza consiliare, oggi maggioranza al governo della città, il 15 febbraio 2010, fu portata all’ordine del giorno del Consiglio Comunale l’approvazione, in variante al P.R.G., del progetto di realizzazione della suddetta palestra. Dopo, tutto ritornò silente. Al nostro insediamento nel 2012, abbiamo constatato che l’iter relativo alla variante al Piano Regolatore Generale era ancora in alto mare. Immediatamente ci siamo attivati e, lavorando con impegno e serietà, in tempi rapidi, abbiamo concluso il procedimento. Nel luglio del 2013, infatti, il Consiglio Comunale di Gaeta ha preso atto di tale conclusione. Lo scorso novembre la Provincia di Latina si è impegnata a riconoscere al Comune di Gaeta 240mila euro quale contributo per il sostegno economico volto alla realizzazione della tensostruttura in questione. Ora con l’approvazione del progetto esecutivo, possiamo dare il via alla gara d’appalto per l’affidamento di lavori”.

“Sarà una struttura lamellare, coperta, di ultima generazione ” spiegano gli Assessori allo Sport e alle Opere Pubbliche, rispettivamente Gigi Ridolfi e Cristian Leccese “polivalente, in quanto sarà dotato di arredo sportivo idoneo allo svolgimento di diverse pratiche sportive. Insomma pienamente funzionale alle attività motorie della scuola, ma anche agli allenamenti delle società sportive della città. Una struttura, dunque, che contribuirà a colmare la carenza di impianti sportivi di cui soffre il nostro territorio. Problema che stiamo affrontando con grande serietà ed impegno. Ne sono testimonianza i lavori che a breve partiranno al Campo Riciniello, la nuova e imminente sistemazione del campo San Carlo, l’iter amministrativo, ormai al rush finale, per la realizzazione del Palazzetto dello Sport in Via Venezia”.