Minturno / Elezioni, l’appello di Franco Valerio: “Primarie per il centrosinistra”

Minturno Politica Top News

MINTURNO – “Vogliamo l’unità della sinistra, aggregando anche forze politiche al di là degli schieramenti e alternative al centrodestra e per questo chiediamo le primarie al Partito Democratico”. E’ l’appello lanciato questa mattina dal candidato a sindaco di Minturno, Franco Valerio, durante la conferenza stampa tenuta presso l’Enoteca “Angeli e Marinai” di Scauri.

conferenza franco valerio sinistra minturno (17)Durante l’incontro è stato chiesto al PD, di cui erano presenti alcuni componenti, di esprimersi ufficialmente. Come è noto, il direttivo del partito ha puntato sulla candidatura di Gerardo Stefanelli, che ha avviato già da tempo la campagna elettorale. Il Prof. Valerio ha sollecitato anche la partecipazione del Partito Socialista, per il quale era presente Vittorio Supino, e dell’ex sindaco Vito Romano, anch’egli presente, il quale ha plaudito l’iniziativa ma non ha sciolto ancora la riserva su una sua eventuale candidatura alle primarie. L’appello è stato lanciato anche al Movimento 5 Stelle, per il quale erano presenti Lara Capuano e Gerardo Romano. In visita di cortesia anche l’ex consigliere comunale Mino Bembo.

“Questa coalizione – ha spiegato il candidato della sinistra – rimane in attesa, fino alla prossima iniziativa politica, di una risposta delle altre componenti coinvolte, ma nel frattempo continuerà a lavorare per unire il centrosinistra e tutte le forze alternative alla destra organizzate sul territorio, per coinvolgere sempre più i cittadini stanchi e vessati da venti anni di mala politica. Puntiamo su trasparenza, legalità e corretta gestione della cosa pubblica”.

conferenza stampa franco valerioValerio – affiancato da Giuseppe D’Acunto (Sel), Dario Gargiulo (Sinistra e Lavoro) ed Erminio Di Nora (Lista “Il Giglio”) – ha raccontato ai presenti come è nata la propria candidatura, maturata durante la richiesta di firme per la petizione sulla riapertura della delegazione comunale di Scauri. La sua candidatura sarà sostenuta, almeno per il momento, da due liste: Sinistra Italiana – Alternativa per Minturno, nella quale confluiranno sia Sel che Sinistra e Lavoro, insieme a tutte le forze dichiaratamente di sinistra, e la lista civica “Il Giglio”.

Giuseppe D’Acunto ha spiegato il motivo del dietrofront di Sel sulle primarie, visto che aveva posto il veto questa estate: “C’è un fattore politico nuovo che cambia radicalmente la nostra posizione negativa. Tra l’altro, nessuno ci aveva richiesto di fare le primarie. Noi vogliamo interloquire con tutti, c’è anche una lista di giovani che si vuole affacciare alla vita politica. Dobbiamo creare una valida alternativa al centrodestra, coinvolgendo tutti i soggetti politici sani di questa società”.

conferenza franco valerio sinistra minturno (10)“Con responsabilità chiediamo le primarie – ha sostenuto Dario Gargiulo – Dall’altra parte c’è da vedere la posizione del PD che si prefigge di governare. Ci confrontiamo con un centrodestra che dovrebbe vergognarsi per come ha ridotto sul lastrico la nostra città, gestendo la cosa pubblica come un grande centro commerciale, per propri interessi personali. I cittadini devono avere un punto di riferimento nell’amministrazione comunale”.

Nel suo intervento, Erminio Di Nora ha sottolineato il grande lavoro da fare sulle politiche sociali, che “vanno stravolte e riorganizzate”: “Ci sono cittadini che oggi sopravvivono, vivono in condizioni estreme, ricevono pacchi alimentari irrisori. Famiglie con problemi gravi, con situazioni riguardanti la droga, la depressione, violenza domestica. Siamo diventati ciechi verso chi chiede aiuto”.

Altre tematiche toccate e che saranno approfondite nel futuro programma elettorale sono state il contenimento delle spese, il potenziamento dei servizi assistenziali, l’ipotesi di una municipalizzata per la gestione dei parcheggi a pagamento sostenendo l’occupazione.

Giuseppe Mallozzi

Questo slideshow richiede JavaScript.