Formia / Parco pubblico e fermata del bus, le proposte di Gennaro Ciaramella per via Cassio

Formia Politica

FORMIA – La qualità della vita in una città si misura anche in base agli spazi pubblici a disposizione del cittadino, fondamentali per promuovere aggregazione e socializzazione.

Gennaro Ciaramella
Gennaro Ciaramella

“A questo proposito – spiega il Consigliere Comunale del PD Gennaro Ciaramella – in un’area fortemente urbanizzata e con alta densità abitativa come il quartiere di via Cassio, credo sia necessario porre a disposizione della collettività un parco pubblico, uno spazio comune in cui favorire l’aggregazione dei più piccoli e il relax degli anziani”.

La superficie in questione è quella adiacente l’asilo: un’area verde, l’unica rimasta, cui un vecchio finanziamento regionale peraltro destina ulteriori cubature.

“E’ evidente – continua Ciaramella – che un intervento di questo tipo metterebbe in ginocchio un quartiere già in difficoltà: la vicinanza alla stazione ferroviaria, infatti, rende via Cassio il parcheggio naturale di tanti pendolari che ogni giorno prendono il treno. Inoltre, i posti macchina esistenti già oggi non soddisfano il fabbisogno complessivo dell’area ed è difficile pensare ad ulteriori servizi in un quartiere residenziale. Allestire un parco sarebbe un importante passo in avanti per il quartiere: una zona in grado di favorire l’aggregazione e rendere il quartiere più bello. Destinare poi una fermata dell’autobus -come han chiesto, a ragione, più volte i residenti- consentendo a una navetta di fermarsi in via Cassio, rappresenterebbe la chiusura del cerchio per soddisfare le esigenze dell’intero quartiere”.