formia comune

Formia / Gallinaro (Sel): “No a maggioranze variabili, sì al buongoverno”

Formia Politica

FORMIA – “L’episodio verificatosi in consiglio comunale a Formia sull’assestamento di bilancio non può essere solo derubricato quale incidente di percorso. Chiama l’attuale maggioranza ad una chiara assunzione di responsabilità, dalla quale non può esimersi nemmeno SEL”. Lo dichiara il coordinatore provinciale di SEL Beniamino Gallinaro.

Beniamino Gallinaro
Beniamino Gallinaro

“Lo vogliamo ribadire con forza e determinazione – prosegue – per noi non esistono e non esisteranno mai maggioranze al di fuori di quelle votate dai cittadini alle ultime amministrative, all’interno di una coalizione di centro sinistra. Abbiamo decoro e rispetto di noi stessi e non parteciperemo ad eventuali cambi o ampliamenti dell’attuale assetto, nonché a pratiche di maggioranze variabili su singoli provvedimenti.

Naturalmente, ciò vale in ogni Amministrazione in cui siamo parte di governo. Non vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia , siamo consapevoli dei problemi che affliggono l’attuale maggioranza e delle diversità che in essa coesistono.

Tutto questo impone alle forze politiche che la compongono di dare una svolta all’azione amministrativa. Occorre stabilire un patto di consiliatura serio con un forte profilo riformatore e che sappia riconnettersi ai bisogni e alle necessità vere della città e dei cittadini , evitando inutili contorsioni verbali al proprio interno.

Fondamentale la realizzazione e la condivisione di punti programmatici irrinunciabili, tra i quali il nuovo PRG che deve essere in grado di disegnare una città sostenibile, che tagli le ali ad ogni appetito speculativo e guardi al territorio nel rispetto degli equilibri ecologici e del risparmio di suolo.

Prioritario per noi è la proposizione di politiche atte ad aumentare la qualità dell’ambiente e la conservazione del paesaggio, all’interno di una città anche socialmente sostenibile. Vogliamo lavorare alla rinascita sociale, economica e morale del nostro territorio.

Ribadiamo però che la prosecuzione e la continuità del lavoro politico e amministrativo di SEL deve avere come condizione l’unità della coalizione anche dal punto di vista programmatico e dei comportamenti: deve avere come condizione la pari dignità di ogni componente. Non serve navigare a vista ; occorre una prospettiva comune e chiara negli intenti e negli indirizzi e scevra da logiche di “inciuci” pur di sopravvivere.

Siamo una forza politica impegnata nella costruzione di un nuovo soggetto della sinistra italiana , alternativa a pratiche neoliberiste a tutti i livelli. Dentro questo orizzonte, non siamo propensi ad accettare logiche che vadano in direzione opposta. Inoltre siamo interessati alla Politica e non al polticismo.

Vogliamo essere una sinistra di governo, non di testimonianza, che si misura con la complessità delle cose e delle concretezze, e che tende a spostare in avanti la battaglia politica ma questo obiettivo non può prescindere da una coerenza che non ammette maggioranze non chiare, variabili, in discontinuità con quanto proposto nelle nostre campagne elettorali.

Ai compagni e alle compagne di Formia, impegnati/e nel lavoro politico e amministrativo locale garantiamo il sostegno della Federazione di Latina e rivolgiamo l’appello alle altre forze politiche affinché sia avviato un reale processo di consolidamento di questa maggioranza , al di fuori della quale riteniamo non ci sia alcuna alternativa”.