frosinone provincia

Frosinone / 400 mila euro per la sicurezza stradale della provincia

Attualità Città Frosinone

FROSINONE – Nuove risorse a disposizione della Provincia di Frosinone per garantire la fruibilità e la sicurezza sulle strade di competenza per il periodo invernale 2015/2016. La Regione Lazio , infatti, attraverso l’Assessorato Infrastrutture Politiche abitative e Ambiente guidato dall’assessore Fabio Refrigeri, ha comunicato al Presidente Pompeo l’assegnazione di un finanziamento pari a 400mila euro.

Si tratta del risultato conclusivo di un percorso avviato dalla stessa Provincia di Frosinone, che nella scorsa estate si era fatta portavoce di una esigenza avvertita da tutte le Amministrazioni provinciali del Lazio: ossia avere a disposizione finanziamenti per la sicurezza delle strade da utilizzare nei mesi invernali. Una esigenza raccolta anche dall’Upi Lazio e che aveva portato all’apertura di un Tavolo di lavoro coordinato dalla Regione, che ha prodotto uno stanziamento complessivo di 1 milione e 200mila euro.

“Vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento all’assessore Fabio Refrigeri – hanno commentato il Presidente Pompeo e il consigliere con delega alla viabilità Massimiliano Quadrini – durante l’estate avevamo sollecitato la necessità di risorse a disposizione per fronteggiare le problematiche della sicurezza stradale durante il periodo invernale. Avevamo richiesto l’avvio di un percorso di collaborazione, subito raccolto dall’Assessore e che ha portato agli esiti auspicati”.

“Riteniamo che proprio la collaborazione con la Regione – hanno aggiunto i due esponenti della Provincia – possa essere il modello di lavoro più efficace per un settore di fondamentale importanza per i cittadini e le imprese come è appunto la viabilità, tenuto conto che la Provincia da sola, al momento, non può farcela”.

“Nonostante i tagli – rivendicano Pompeo e Quadrini – comunque stiamo facendo il massimo, rispetto alle disponibilità. Abbiamo aumentato le risorse proprio per la viabilità nel documento di bilancio 2015: circa due milioni di euro in più rispetto al 2014 e approvato un importante Piano triennale delle OO.PP. che guarda proprio alla messa in sicurezza delle strade di competenza. Abbiamo recuperato circa un milione e 200mila euro per riqualificare le strade perimetrali dello stabilimento Fca e coordiniamo il tavolo che già sta progettando ulteriori interventi attorno al sito produttivo. Insomma, lo sforzo della Provincia nel settore della viabilità è reale, così come è concreta la collaborazione con la Regione e per questo sottolineiamo l’impegno dell’assessore Refrigeri, oltre che quello dell’assessore Fabiani su Fca”.