Formia / La “Casa dei Libri” porta Gek Tessaro e Geronimo Stilton

Cultura Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – Le storie a colori di Gek Tessaro. Le grandi avventure di Geronimo Stilton. Due super-appuntamenti per un dicembre a misura di bambino. A promuoverli è la “Casa dei libri”, la biblioteca comunale di via Cassio dedicata ai bimbi da zero a dieci anni. Gli eventi, realizzati in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Latina e Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, saluteranno la riapertura al pubblico del teatro Remigio Paone.

Martedì 8 dicembre alle ore 17.30 va in scena “Il Teatro disegnato di Gek Tessaro”, celebre autore ed illustratore di libri per bambini. I suoi spettacoli sono una sintesi di creatività, luce, colori, racconto. Le storie si “animano” grazie ad una lavagna luminosa che, nella suggestione del buio, proietta, illumina ed ingigantisce le immagini, per la gran parte realizzate al momento. I disegni di Tessaro sono realizzati con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri, sabbia. Nascono così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche. A volte Tessaro disegna con entrambe le mani, creando effetti simmetrici. La scena è arricchita dall’ombra di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino che interagiscono fra loro, con la voce narrante, con la musica. Il risultato è un gigantesco libro che si anima, si colora e si racconta. Un mix di contenuti e linguaggi destinati a bambini e adulti. Un approccio semplice, eppure ricco di suggestioni e spunti di riflessione.

Da non perdere anche l’appuntamento di domenica 27 dicembre quando alle 17.30 salirà sul palco del teatro Remigio Paone Geronimo Stilton, in pelliccia e baffi, accompagnato dai suoi amici roditori. Il topo-giornalista nato dalla fantasia di Elisabetta Dami, porterà in scena il “Grande ritorno nel regno della fantasia – 2”, nuovo capitolo della fortunata saga letteraria che negli anni ha venduto più di 30 milioni di copie solo in Italia e 115 in tutto il mondo. Il libro è uscito lo scorso settembre. La trama è avvincente. Geronimo Stilton ha ricevuto l’Anello Alato dalla regina delle Fate, pura energia cristallizzata che dà enorme potere a chi lo possiede. L’anello scompare e forze malvagie hanno aperto un varco tra il Mondo della realtà e il Regno della Fantasia. Per scongiurare il pericolo che il male conquisti i due mondi, il Tribunale Fatillico decide che Geronimo dovrà ritrovare l’Anello Alato per riportarlo alla Regina delle Fate. E’ l’avvio di una super avventura che lo porterà ad incontrare tanti nuovi e fantastici personaggi.

Appuntamento per l’8 e per il 27 dicembre alle ore 17,30 presso il teatro Remigio Paone. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.