Santi Cosma e Damiano / Osservatorio antimafia, incontro in Comune

Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Correva l’anno 2013, più precisamente era il 23 del mese di agosto. Congiuntamente, nel medesimo giorno tutti i Meetup del MoVimento 5 stelle del Golfo di Gaeta protocollavano nei rispettivi comuni richiesta di istituzione di un osservatorio sulla criminalità e sulle mafie, basato sulla proposta della rinomata Associazione Nazionale “A. Caponnetto”.

“Finalmente – si legge in una nota – l’Amministrazione sancosimese (meglio tardi che mai), risponde alla nostra richiesta di incontro. Tale appuntamento, si svolgerà nella sede municipale di Santi Cosma e Damiano, mercoledì 2 dicembre alle ore 18. Oltre ad una delegazione del Meetup MoVimento 5 Stelle Santi Cosma e Damiano, presenzierà all’incontro il Segretario Nazionale dell’Associazione, il Dr. Elvio Di Cesare.

E’ bene ricordare che tale Associazione opera su tutto il fronte nazionale in forma gratuita e con assoluto riconoscimento. Ci si auspica che si possano gettare delle solide basi per una fruttuosa collaborazione per contrastare a dovere l’illegalità e le mafie nel nostro territorio!

Nel sud del Lazio, si continua ancora a pensare di contrastare le mafie con le metodologie e letture di trent’anni fa. Non si riescono ancora a capire i mutamenti delle mafie, che si sono ormai trasformate in “impresa”, mutamenti che richiedono, quindi, intelligenze e tecniche investigative moderne.

Va impostato, quindi, tutto un lavoro di intelligence e di seria investigazione sulla “provenienza” dei capitali che vengono investiti sul nostro territorio. Vanno fatte, insomma, quelle indagini PATRIMONIALI che noi invochiamo da anni e che si continua a fare poco o, addirittura niente”.