Formia / Evento “Mettiamo Radici” per la Festa degli alberi

Ambiente Eventi Formia

FORMIA – “Mettiamo Radici” è il titolo del partecipatissimo laboratorio ambientale a cura dell’Associazione “Formia Turismo”, che in collaborazione con il “Parco degli Aurunci”, ieri, 30 novembre, presso la Sala Ribaud di Formia, ha animato la “Festa degli alberi”. Un momento di forte aggregazione e interesse per gli alunni delle quinte elementari di ben tre plessi scolastici della città che si sono sperimentati con il tema della giornata: “Gli alberi che portano cibo“.

Nello specifico, si è trattato della possibilità di analizzare 20 alberi nel loro ciclo, a partire dalla piantumazione e proseguendo con la cura, rispondendo a tutte le domande e curiosità dei bambini. I temi ambientali possono essere trattati, infatti, con scienza e coscienza anche dai più piccini, purchè ci siano di base il desiderio di “cononoscenza” e un minimo di “passione” per la storia del territorio tra chi è deputato a rispondere alle loro domande.

Nell’occasione sono intervenuti anche il Sindaco, Sandro Bartolomeo, l’Assessore alle Politiche Ambientali, Prof.essa Manzo, la Dott.essa Perna del Vivaio di Parco Aurunci, nonchè il Guardiaparco Antonio. Ciliegina sulla torta l’esplosione musicale del sax di Domenico Vellucci, che ha affascinato grandi e piccini, e la consegna di un meritato attestato di partecipazione a tutti i ragazzini.

Nei prossimi giorni in ognuno dei tre plessi scolastici sarà piantato un’albero da frutto che sarà “adottato” dall’intera classe che ha partecipato, il tutto guidando dal motto: “Mettiamo Radici nel cuore e nella mente dei nostri figli”.

Questo slideshow richiede JavaScript.