Formia / Successo alla mostra dei 150 anni della Banda comunale

Attualità Cultura Eventi Formia

FORMIA – Quattrocentocinquanta visitatori in una settimana. Visto il successo di pubblico raccolto, l’Amministrazione comunale ha deciso di prolungare l’apertura della mostra allestita per celebrare i 150 anni della banda comunale “U. Scipione”. L’esposizione sarà visitabile anche nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 dicembre, dalle ore 16.30 alle 19.30, presso l’Archivio Storico alla torre di Mola.

La mostra, aperta domenica 22 novembre in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della Banda dedicata alla memoria del maestro Umberto Scipione, espone documenti, foto e strumenti musicali, ripercorrendo le tappe salienti della storia di questa istituzione cittadina. Partendo dalle notizie riguardanti quello che un tempo si chiamava “Civico Concerto”, già attivo nel 1865. Disponibili le tabelle degli assegni mensili da corrispondere al maestro concertatore e ai musicanti e le disposizioni contenute all’interno di un Regolamento che periodicamente veniva aggiornato per allinearsi ad eventuali nuove esigenze. Il “Civico concerto” comprendeva una scuola di musica e si esibiva in altre città e teatri. Nel 1908 con una esecuzione del “Mefistofele” di Arrigo Boito vinse il I° premio al “Gambrinus” di Napoli e l’assegnazione della bacchetta d’oro.

Esposti manifesti, spartiti, foto e antichi strumenti oltre a pannelli contenenti l’elenco di tutti i musicisti che nel tempo hanno fatto parte della Banda. Un pezzo di cultura popolare che ha già raccolto l’interesse di tantissime persone. Fino a domenica, alla torre di Mola.