Consiglio comunale di Formia

Formia / L’opposizione: “Ormai palese accordo tra Bartolomeo e Forza Italia”

Formia Politica

FORMIA – “Si è finalmente svelata agli occhi della città e di tutti i cittadini la realtà della situazione politica a Formia. L’inciucio tra il Sindaco Sandro Bartolomeo, notoriamente eletto al ballottaggio con buona parte dei voti di Forza Italia, non è stato limitato solo al periodo elettorale ma è evidentemente proseguito in maniera sotterranea e sibillina sino ad oggi”. Lo dichiarano in una nota congiunta Udc, Idea Domani e Generazione Formia a margine del consiglio comunale andato in scena ieri mattina.

“Assenze strategiche e votazioni anomale – si legge nella nota – hanno sempre fornito l’ancora di salvataggio ad un’amministrazione che non ha i numeri per governare, perché del resto maggioranza in città non lo è mai stata ; noi addetti ai lavori lo abbiamo sempre saputo, ma da oggi la circostanza sarà nota a tutti i Formiani.

Oggi si teneva un Consiglio Comunale fondamentale per gli interessi della Città, dovendosi discutere di temi fondamentali quali l’Assestamento di Bilancio – per il quale la commissione consiliare non si erano neanche potuta riunire per mancanza del numero legale – e singolari autorizzazioni all’apposizione di ulteriori antenne, senza la minima preoccupazione per la salute dei cittadini.

Ebbene, anche oggi, sebbene in seconda Convocazione, la maggioranza era ancora una volta senza numeri per approvare nulla, essendo presenti solo 10 membri della maggioranza cittadina a fronte – in teoria – di 11 consiglieri di opposizione.

E allora come fare? Semplice, come al ballottaggio: chiamare gli amici di Forza Italia ed invitare i loro 4 Consiglieri a disertare in blocco il Consiglio Comunale, così da ridurre l’opposizione a 7 membri e consentire al Sindaco Sandro Bartolomeo ed alla Sua Maggioranza di poter avere i numeri per presentarsi in aula.

Ed i fedeli alleati non hanno perso l’occasione per ubbidire e ribadire la loro vicinanza alla Giunta Bartolomeo, condividendo così in tutto e per tutto quanto fatto sino ad oggi.

Ciò nonostante la maggioranza non è stata in grado di approvare neanche la delibera sull’antenna, sebbene la stessa sia stata addirittura redatta dal Sindaco in persona, evidentemente bocciato dalla sua stessa maggioranza.

Almeno, questa volta, non potranno negare l’evidenza; a questo punto, però, è auspicabile che i membri di Forza Italia passino ufficialmente con la Maggioranza insieme al PD ed a SEL, così da poter quantomeno consentire alle Commissioni di svolgere in maniera dignitosa e democratica il loro lavoro rispettando i cittadini di Formia, anche al fine di evitare che in futuro il Consiglio continui a bocciare le delibere redatte dallo stesso Sindaco nonostante la loro assenza.

Del resto – conclude la nota – appare oramai chiaro a tutti che in futuro Forza Italia, SEL ed il PD faranno parte della stessa coalizione, oggettivamente formatasi due anni fa e certamente destinata a ripetersi alla prossima tornata elettorale, con la differenza – non da poco – che l’accordo personale dei 4 consiglieri questa volta sarà noto a tutti”.