Pontecorvo / Il sindaco Rotondo: “Abbiamo ereditato 870mila euro di debiti fuori bilancio”

Politica

PONTECORVO – “Abbiamo ereditato 870mila euro di debiti fuori bilancio”. Lo dichiara il sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo.

“870mila euro di debiti fuori bilancio – spiega il primo cittadino – vale a dire spese non preventivate, questo il lascito contabile che abbiamo ereditato dalle passate amministrazioni. Sono numeri e credo che sui numeri dovremmo essere tutti concordi. Numeri di un’emergenza contabile affrontata dalla giunta, dalla maggioranza e soprattutto dall’assessore al bilancio Fernando Carnevale.

Un’emergenza che ci ha portato per forza di cose a convocare un consiglio comunale ad hoc e in tempi ristretti. Detto ciò credo che sia giusto che i cittadini tutti, sui quali peserà tale lascito amministrativo, abbiano il diritto di sapere perché ci troviamo dinanzi a una situazione del genere.

I debiti sono il frutto di competenza non pagare per anni alla Saf, al Consorzio dei servizi sociali del cassinate, al Cosilam, al consorzio di Bonifica. E diversi sentenze che risalgono a farti del passato. Ce n’è una in particolare da oltre 330mila euro in favore di un professionista che ci è piovuta addosso e per la quale in consiglio comunale porterò documenti che dimostrano di chi è la responsabilità politica e amministrativa. L’assessore Carnevale assieme agli uffici competenti hanno trovato una quadra ed evitato il default”.