Minturno / Allarme furti, presentate le proposte del progetto “Golfo Sicuro”

Minturno Politica

MINTURNO – Si è tenuta ieri mattina la riunione con il gruppo “Difendi Minturno” insieme all’assessore Vincenzo Fedele, in merito alle proposte del progetto “Golfo Sicuro” per arginare il fenomeno dei furti in abitazione che negli ultimi tempi ha avuto un recrudescenza nel territorio comunale di Minturno. Le proposte saranno ora attentamente vagliate dall’amministrazione e dal Comandante dei vigili urbani, Gian Matteo D’Acunto, e sarà indetto un nuovo incontro a breve per concordare quali iniziative portare avanti. In seguito, sarà convocato un tavolo interforze al quale parteciperanno anche i responsabili del gruppo “Difendi Minturno” per concordare le misure da adottare per la sicurezza nel golfo nel rispetto dei ruoli.

Le proposte riguardano: implementare il controllo coordinato del territorio; efficientare il sistema di videosorveglianza; interconnessione delle sale operative; snellimento procedure amministrative per aumentare l’organico operativo in strada; numero verde e portale web locale per segnalazioni dei cittadini; mappatura zone a rischio con intensificazione dei controlli; migliorare la qualità urbanistica della città per scoraggiare la criminalità; aumentare qualitativamente e quantitativamente il lavoro degli operatori di sicurezza locali anche nelle ore notturne.

Tra le proposte, il gruppo “Difendi Minturno” vorrebbe attivare ronde di cittadini per sopperire alla scarsità di organico delle forze dell’ordine. Una proposta, questa, che come le altre andrà attentamente valutata prima di ricevere l’ok definitivo.

Intanto, l’amministrazione comunale con la delibera 62 del 18 marzo scorso ha partecipato all’Avviso pubblico per la presentazione di istanze volte alla concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi di cui alla Legge Regionale del 5 luglio 200, n° 15, per favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale. Un modo per reperire risorse economiche per garantire un maggiore controllo di tutto il territorio anche alla luce degli ultimi episodi di cronaca. La richiesta di contributo riguarda il progetto “Minturno Sicura” dal costo di 54.686,28 euro, di cui 10% a carico del Comune. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione “Legaconsumatori”.