ASL / Aumentano i posti letto in provincia di Latina

Città Latina Top News

LATINA – Cambia la sanità in provincia di Latina ed aumentano i posti letto. La fotografia della riorganizzazione dei servizi e dei posti letto dell’Asl di Latina è impressa nel nuovo atto aziendale redatto dal direttore generale Michele Caporossi, con la collaborazione del direttore sanitario Alfredo Cordoni e quello amministrativo Vania Rado.

La nuova mappa della sanità prevede 5 distretti e la conferma delle 4 strutture ospedaliere esistenti: Santa Maria Goretti di Latina (Dea II livello), Dono Svizzero di Formia (Dea I livello), Fiorini di Terracina e San Giovanni di Dio di Fondi (con Pronto soccorso); ma con dipartimenti ridotti di circa il 60%. Nella programmazione per le annualità 2015 e 2016 è previsto un aumento di 73 posti letto per Formia (da 704 a 777), di 79 a Latina (da 408 a 487), di 6 (in day hospital) tra le strutture di Fondi e Terracina.

Si accompagneranno con le Case della Salute di Gaeta-Minturno, Sezze-Priverno-Monti Lepini e Cori-Cisterna-Aprilia. A Pontinia e Sabaudia si sperimenterà invece un modello innovativo di integrazione socio sanitaria. Nei distretti sono previsti 21 poliambulatori, 13 consultori, 14 Servizi di Tutela della Salute Mentale e della Riabilitazione in Età Evolutiva, 9 Centri di Salute mentale, 4 Centri diurni, 4 Comunità terapeutiche e 5 Sert.