Gaeta / Nasce Gaet@t, nuova associazione commercianti

Economia Gaeta Politica

Nasce una nuova Associazione di Attività produttive, commercianti ed esercenti a Gaeta. All”Hotel Flamingo si è tenuta infatti questo pomeriggio la prima uscita pubblica della neonata associazione “Gaet@t”. Non una vera e propria presentazione ufficiale che avverrà prima di Natale ma una comunicazione alla cittadinanza ed agli operatori riguardo il nuovo sodalizio la cui presidenza sarà ricoperta da Cosmo Ciano.
Il presidente Cosmo Ciano, annuncia anche le sue dimissioni dalla carica di delegato al commercio del Comune per ovvie ragioni di opportunità etico-morali in virtù del percorso che sta intraprendendo.
L’Associazione “Gaet@t” è apolitica,apartitica e senza scopi di lucro . Si è arrivati alla sua nascita dopo mesi di incontri e confronti. Abbraccia in maniera trasversale un pò tutte le categorie merceologiche della città, dalle realtà imprenditoriali come la cantieristica navale alle strutture ricettive, dagli stabilimenti balneari alle attività legate al mondo della ristorazione ed ai negozi commerciali di vario tipo. Per ora “Gaet@t” conta 60 soci ma si punta a raggiungere entro la fine dell’anno più di 100 iscritti. L’economia del commercio cittadino è un settore estremamente sofferente e paga il prezzo, oltre che della crisi generale, anche di scelte ispirate a logiche sbagliate. Nel corso degli anni ben poco o quasi niente è stato fatto per stimolare un inversione di marcia. Urge un’inversione di tendenza e “Gaet@t” si pone quale interprete di questa esigenza contribuendo con nuova linfa alla rinascita del comparto, mettendo in campo l’esperienza dei suoi soci che fanno parte del tessuto produttivo e commerciale.

“Daremo il nostro apporto con proposte commerciali da portare sui tavoli importanti, quelli dove avvengono le decisioni che investono la città. L’obiettivo è quello di instaurare un costruttivo e proficuo confronto con la politica basato su una sana dialettica e su uno scambio di idee di sviluppo in grado di dare impulso e dignità ad un comparto bisognoso di vari stimoli. Ne ha bisogno l’economia, il commercio e tutto il suo indotto cittadino. Uniti avremo maggior forza per far ascoltare la nostra voce”, dichiara Cosmo Ciano.

Secondo “Gaet@t” le criticità maggiori sono legate al periodo invernale e riconducibili all’inesorabile calo demografico che ha investito Gaeta ed alla contestuale assenza di una programmazione di ampio respiro che incentivi la destagionalizzazione incentrata su eventi degni di tale nome ed in grado di attrarre in città flussi turistici considerevoli ed è in questa direzione che bisogna lavorare. I valori aggiunti di “Gaet@t”? Spirito propositivo, unione ed entusiasmo.