Formia / La Croce Rossa Italiana organizza una raccolta di viveri straordinaria in tutto il Sud Pontino

Attualità Castelforte Santi Cosma e Damiano

FORMIA – La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Sud Pontino, effettua a partire da venerdì 27 novembre 2015 una raccolta straordinaria, di viveri, vestiario ed altri beni di prima necessità, diretta ad alleviare i disagi dei soggetti meno abbienti.

Nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 novembre i volontari saranno a disposizione di chi vorrà donare generi di prima necessità presso i punti vendita dei principali centri commerciali di Formia.

Nel prossimo fine settimana l’iniziativa sarà ripetuta nel territorio di pertinenza della sede della C.R.I. di Minturno e successivamente in quelli di Gaeta e Castelforte. Le donazioni potranno esssere effettuate durante tutto il mese di dicembre.

Quest’anno la presenza dei volontari e delle infermiere ausiliarie delle forze armate, sarà accompagnata dall’illustrazione delle attività svolte quotidianamente da C.R.I. Daranno il loro contributo gli operatori del sorriso che svolgono la loro attività psico – sociale all’interno delle strutture socio sanitarie ed in particolare nei reparti pediatrici e nelle comunità che ospitano pazienti diversamente abili. Ugualmente importanti saranno le dimostrazioni riguardanti le “manovre di disostruzione pediatrica” rivolte ai genitori di bambini e neonati e le simulazioni effettuate dai “truccatori” dei trattamenti agli infortunati durante le fasi del soccorso.

“Sono circa 500 – Spiega il commissario del comitato locale C.R.I. Sud Pontino Emilio Donaggio – le famiglie raggiunte dai volontari per la consegna di borse viveri. La scorta all’interno è costituita da viveri acquistati direttamente, raccolti o pervenuti dall’Agea. Poniamo attenzione ai bambini ed ai neonati per ogni bisogno alimentare e di vestiario, facendo attenzione alla specificità ed alle caratteristiche che le normative di legge prescrivono per i prodotti destinati a questo tipo di utenti”.

In queste ore è stata inviata dalla sede C.R.I. di Gaeta una richiesta indirizzata alla polizia di stato, carabinieri, vigili del fuoco, corpo di polizia municipale ed al sindaco. Già negli anni precedenti queste istituzioni si sono mostrate particolarmente sensibili nel donare panettone e dolciumi in favore dei più poveri. Al gesto generoso saranno chiamate a partecipare successivamente anche le istituzioni degli altri comuni.

“Manca ormai meno di un mese alla ricorrenza del Natale. Al di là delle diverse confessioni religiose di appartenenza e convinzioni personali, nessuno può ignorare che i preparativi ai festeggiamenti non devono nascondere l’amara realtà di chi ogni giorno fa fatica ad assicurare a se stesso ed alla propria famiglia un vitto dignitoso. Chi dona – conclude Emilio Donaggio – lo fa per se stesso e per la propria coscienza, come sanno bene i volontari delle diverse sedi del comitato locale Cri Sud Pontino che mettono a disposizione del tutto disinteressatamente il loro tempo”.