Fondi / Continuum cardiovascolare, l’incontro al Castello Caetani sulle patologie del cuore

Attualità Fondi

FONDI – Sabato 28 novembre alle ore 10.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani avrà luogo l’incontro dal titolo “Continuum in patologia cardiovascolare. Dalla Ipertensione alla insufficienza cardiaca”.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Fondi e dal Centro Sociale anziani “Domenico Purificato”.

Dopo i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’Assessore ai Servizi sociali Dante Mastromanno interverrà il prof. Francesco Fedele, Ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso la Sapienza Università di Roma e Primario della Divisione di Cardiologia ed Unità Coronarica.

Il continuum cardiovascolare è quella sequenza di eventi che nel corso dei decenni, partendo dai fattori di rischio, porta al danno d’organo subclinico e, attraverso questo, all’evento acuto. Colpire il continuum cardiovascolare nelle sue fasi precoci permette il ripristino di un basso livello di rischio e fornisce la possibilità di arrestare la progressione di malattia.

L’insufficienza cardiaca, o scompenso, è una malattia comune. Anche se può insorgere a qualsiasi età, i problemi peggiorano in genere nell’arco di molti anni e per questo motivo lo scompenso compare prevalentemente nelle persone anziane. Il prof. Fedele illustrerà ai presenti i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita che consentono di migliorare sensibilmente il controllo della pressione sanguigna e di ridurre il rischio di complicazioni per la salute.