Pontecorvo / Giardino dello sport, al via il recupero

PONTECORVO – “E’ pervenuta la comunicazione dall’istituto per il “Credito Sportivo” nella quale è stata comunicata l’ammissione al contributo del bando “500 IMPIANTI SPORTIVI DI BASE” per il totale abbattimento degli interessi del mutuo di importo pari a 150.000 euro, della durata di 15 anni, destinati a finanziare la realizzazione delle opere di ristrutturazione del campo sportivo polivalente sito nell’aera Giardino dello Sport”. Così Gabriele Tanzi, delegato allo Sport del Comune di Pontecorvo annuncia la rinascita della struttura sportiva risalente agli anni 80.

Gabriele Tanzi

“I lavori di ristrutturazione – ha spiegato – saranno improntati principalmente sulla messa a norma totale della struttura, sull’abbattimento delle barriere architettoniche e su opere di riqualificazione funzionale e di manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo, tra le quali : rifacimento della recinzione, adeguamento dei locali tribuna e spogliatoi, rifacimento impianti, servizi igienici, sostituzione infissi, tinteggiatura interna ed esterna, riqualificazione pista di atletica.

Personalmente volevo ringraziare il sindaco, i colleghi di maggioranza e il responsabile dell’area tecnica arch. Roberto di Giorgio che a dato seguito alla mia proposta condivisa da tutto il gruppo per far si di poter partecipare ed ottenere i benefici di questo finanziamento. Un ringraziamento particolare al consigliere regionale On. Marino Fardelli per aver sposato il nostro progetto e con il quale è stato portato avanti un lavoro di squadra che ha premiato al di la delle appartenenze politiche una progettualità valida e condivisa e per aver fatti in modo di aiutare una buona amministrazione a portare compimento un progetto per la collettività.

Il campo sportivo del “giardino dello Sport è luogo tanto caro e tanto frequentato dai cittadini di Pontecorvo, e proprio per questo, tra i vari capi da gioco è stato scelto per partecipare alo bando dei “500 IMPIANTI SPORTIVI DI BASE” , oltretutto, si sta valutando la possibilità di aumentare la quota di investimento del mutuo, per proporre anche un progetto di efficientamento energetico della struttura e degli impianti di illuminazione, il restilyng della pista di atletica e l’installazione del manto in erba sintetica al rettangolo di gioco, al fine di poter realizzare una struttura polivalente omologata secondo le norme del C.O.N.I., della F.I.G.C. l.n.d, così da poter restituire allo storico campo sportivo “Giardino dello Sport” il lustro e i fasti di un tempo, ma soprattutto per dare un servizio di eccellenza alle varie associazione sportive del nostro territorio e ai cittadini ce da sempre utilizzano la struttura seppur abbandonata e in condizioni di precarietà strutturale.

Con l’augurio che tutto ciò possa avvenire e anche in tempi relativamente brevi, mi farebbe piacere coinvolgere anche la società civile e le associazioni, in merito a determinate scelte e soprattutto come naturale conseguenza del recente regolamento approvato in consiglio comunale per quanto riguarda la partecipazione popolare attiva e la tutela dei beni comuni”. Ma non solo Giardino dello Sport. “Anticipo – ha concluso – che a breve saranno realizzati interventi migliorativi al campo sportivo “Coccarelli”, al campo “Cappuccini”, e campo da “Bocce e Tennis” al fine di ottenere i requisiti minimi per le certificazione impiantistiche e strutturali a tutela dell’incolumità delle persone ed in particolar modo dei bambini, ce numerosissimi frequentano la scuola calcio e la scuola di tennis. Sempre a breve, insieme all’assessore ai lavori pubblici Fernando Carnevale, verranno date indicazioni su piscina e pallone tensostatico.

Tutto ciò è il frutto dei primi 6 mesi di lavoro del sottoscritto e di questa amministrazione in materia di sport e infrastruttura sportiva. Non sono abituato a stare in prima pagina, piuttosto sono abituato a stare in prima linea per dare al massimo il mio contributo alla causa, e per cercare di costruire le condizioni per un futuro migliore anche attraverso l’attività sportiva che è un importante mezzo culturale, di aggregazione e di inclusione sociale. Questo è solo l’inizio…garantisco come sempre massima dedizione ed impegno, al fine di portare a compimento questo come tanti altri progetti, nell’immediato presente e per il prosieguo del mandato amministrativo”.

Sull’avvio dell’iter per il recupero della struttura sportiva è intervenuto anche i sindaco Anselmo Rotondo. “Alla politica delle denunce il nostro delegato allo sport e l’intera amministrazione risponde con i fatti. Grazie Gabriele Tanzi a nome di tutta l’amministrazione comunale”, ha detto il sindaco.

Share