Ausonia / “Neanche con un fiore”, il convegno contro la violenza sulle donne all’Auditorium Comunale

Attualità

AUSONIA – Mercoledì 25 novembre 2015, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle ore 17.00 presso l’Auditorium Comunale di Ausonia si terrà il convegno – incontro “Neanche con un fiore”, dedicato all’informazione e alle dinamiche di ascolto delle donne vittime di violenza.

L’evento, patrocinato da ASL Frosinone, Comune di Ausonia, Consultorio Familiare di Ausonia, Pro Loco Ausonia e da Visioni Corte Film Festival di Minturno, vedrà l’intervento di diverse donne impegnate quotidianamente nell’ascolto e nella prevenzione in ambito sociale contro la terribile e diffusa piaga della violenza di genere nei nostri giorni.

Dopo i saluti delle autorità quali il sindaco di Ausonia, l’assessore ai servizi sociali e i responsabili dei consultori distretto C e D dott.ssa Annamaria Petitti e Dott. Guido Canzano, si terranno diversi interventi moderati dalla dott.ssa Rita Martufi, assistente sociale presso il Consultorio Famiglia di Ausonia. La dott.ssa Valentina Muià esporrà le sue conoscenza da studiosa di “Storia di donne e storia di Genere”, a seguire sarà proiettato il cortometraggio “L’ultima volta” di Simeone Latini, finalista a Visioni Corte Film Festival 2014 di Minturno ed introdotto dalla direttrice artistica del festival, dott.ssa Gisella Calabrese.

Seguiranno gli interventi della dott.ssa Franca Marzella, responsabile dei Centri Salute Mentale ASL Frosinone; la dott.ssa Maria Lucia Martini, assistente sociale del D.S.M.P.D.ASL Frosinone “Salute mentale donna: servizio dedicato”; la dott.ssa Antonella Capaldi, referente dello sportello antiviolenza del comune di Cassino ed infine la dott.ssa Paola Capoleva, assistenza sociale S.C. Servizi Sociosanitari che parlerà della “rete antiviolenza nella provincia di Frosinone, prospettive e proposte”.

L’intero incontro sarà accompagnato dalla musica di Clara Maiolati. L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per eventuale informazioni: Consultorio Familiare di Ausonia 0776.95 22 61 oppure Servizi Sociali Comune di Ausonia 0776. 95 20 21