Aquino / “Ascoltiamo il tuo cuore”, giornata dedicata alla visita cardiologica ai bimbi della scuola primaria

Attualità Scuola

AQUINO – “Progetto Ascoltiamo il tuo cuore”, prima giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari dedicata ai ragazzi della scuola primaria di Aquino.

Il 28 novembre 2015, dalle prime ore del mattino, nella Sala Consiliare del Comune di Aquino prenderà il via il Progetto di Screening Cardiologico destinato agli alunni che frequentano l’Istituto Comprensivo Statale San Tommaso d’Aquino.

I primi che potranno beneficiare dell’iniziativa promossa e finanziata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Libero Mazzaroppi, su proposta congiunta dei delegati alla Sanità Marco Iadecola ed alle Pari Opportunità Federica Di Sotto, saranno i ragazzi che frequentano l’ultimo anno della Scuola Primaria.

Come dichiarato dai due esponenti della Giunta aquinate – l’idea è stata resa possibile e concreta grazie alla collaborazione ed alla disponibilità dell’esperto Cardiologo dott. Giovanni Antonelli, che vanta esperienze mediche nelle strutture sanitarie di Firenze e del Bambin Gesù di Roma, che ha messo a disposizione tutte le sue competenze e professionalità per effettuare esami elettrocardiografici ed una visita cardiologica ai giovani studenti aquinati.

Sarà coadiuvato in questa attività da due esperti infermieri professionali, anch’essi di Aquino, che volontariamente si sono messi a diposizione per rendere ulteriormente concreta ed affidabile l’attività progettata.
Come previsto dalla delibera giuntale le visite sono assolutamente gratuite e facoltative e necessitano dell’assenso dei genitori che devono, comunque, essere presenti il giorno della valutazione cardiologica.

“La salute dei propri figli – ha dichiarato il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi – è l’obiettivo prioritario e principale di ogni genitore. Spesso, però, non si focalizza l’attenzione sul cuore perché si ritiene che le problematiche legate ad esso siano riferite ad una età più avanzata.

Allo scopo di scongiurare insidie, sia come Sindaco, ma soprattutto in qualità di padre, ho ritenuto che l’iniziativa promossa dai miei due assessori andava sostenuta.

Devo dire profondamente grazie – continua Mazzaroppi – a nome di tutti i genitori, al dott. Antonelli ed ai suoi collaboratori, per la preziosa ed impagabile disponibilità e sensibilità dimostrate”.
La nostra iniziativa – conclude l’Assessore Federica Di Sotto – cui ne seguiranno altre, non è fine a se stessa, ma si pone l’obiettivo di aiutare i genitori e di rappresentare un sostegno alla crescita sana ed alla cura dei nostri ragazzi.”

Grazie al Progetto “Ascoltiamo il tuo cuore” ogni mamma ed ogni papà, ma soprattutto i ragazzi, dovranno sentire forte l’istituzione che cammina al loro fianco, nella certezza e nella consapevolezza che, se affrontate insieme, anche le situazioni più complicate che la vita di ogni giorno può presentare, possono diventare più semplici da risolvere.