Formia / Delega provinciale al sindaco Bartolomeo, le perplessità di Idea Domani

Formia Politica

FORMIA – Una lettera aperta al Presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna. L’ha inviata il Gruppo consiliare di “Idea Domani”, nella quale si esprimono perplessità sulla delega affidata al sindaco Sandro Bartolomeo in qualità di consigliere provinciale con il decreto numero 59 del 18 novembre 2015. Al primo cittadino di Formia è andata la delega su Pianificazione Territoriale e Trasporti, Ambiente ed Ecologia. Come è noto, nel mese di ottobre Bartolomeo ha ricevuto da parte della Procura della Repubblica di Cassino un avviso di conclusione indagini per i reati di abuso d’ufficio e voto di scambio.

Eleonora Della Penna
Eleonora Della Penna

“Illustre Presidente – si legge nella lettera – come gruppo politico della città di Formia abbiamo apprezzato in questi mesi il suo impegno per il rinnovamento istituzionale e per la tutela dei principi di Legalità e Trasparenza di cui questa Provincia necessita per riaffermare in maniera chiara e netta il suo impegno contro ogni malaffare. Questo nostro apprezzamento ha, tuttavia, avuto in questi giorni qualche perplessità.

E’ fatto notorio che spesso il cuore di questa nostra amata Provincia è scosso da notizie di cronaca e da inchieste che ne evidenziano le infiltrazioni di ogni tipo di criminalità, da quella di strada a quella organizzata, ben più sottile e pericolosa. E proprio quest’ultima, Illustre Presidente, si alimenta a piene mani – come noto – di uno dei più gravi reati previsti dal nostro ordinamento: Il Voto di Scambio.

Con esso viene meno l’essenza stessa della nostra Democrazia e della inviolabile Libertà di Voto; leggiamo su tutti i mezzi di comunicazione come i gruppi criminali traggano il loro vigore e la loro forza proprio da quei rappresentanti delle Istituzioni che pur di soddisfare la loro bramosia di potere sono pronti a scendere a compromessi con chiunque, alterando la volontà popolare e l’interesse collettivo al solo fine di tutelare i propri interessi personali mediante il Voto di Scambio.

La Città di Formia, purtroppo, ha subito in questi mesi tutto il disagio di una così grave indagine, vedendo il Primo Cittadino coinvolto ed indagato per questi gravi fatti, tanto da ricevere persino l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, preludio giuridico ad ogni richiesta di rinvio a giudizio.

Ora, Illustre Presidente, comprenderà di certo tutto lo stupore del Gruppo Idea Domani e di quanti come noi hanno a cuore le sorti della loro Città e della loro Provincia; la decisione politica di attribuire una delega Provinciale proprio ad un indagato per Voto di Scambio – peraltro eletto Sindaco con i voti di una lista a sostegno in cui dalle notizie di stampa gli Inquirenti hanno scoperto in altra indagine parallela decine e decine di firme false – ci lascia stupiti ed assai perplessi.

Siamo certi – conclude la nota – e ci auguriamo che nelle aule di Giustizia gli interessati sapranno dimostrare la loro estraneità, glielo auguriamo e ce lo auguriamo come cittadini, ma siamo altrettanto certi che questa Provincia abbia bisogno di dare ben altri segnali e ben altre risposte; non vorremmo dover assistere come cittadini ad interrogazioni parlamentari su temi di cosi spiccata rilevanza e sociale per il nostro territorio”.