Formia Rifiuti Zero compie un anno: parla Raphael Rossi

Ambiente Attualità Formia Politica

FORMIA – Formia Rifiuti Zero compie un anno. E’ l’amministratore delegato Raphael Rossi a tracciare un racconto su questo primo anno di attività, con i risultati conseguiti.

“Il 18 novembre 2014 – spiega Rossi – veniva costituita la Formia Rifiuti Zero la prima azienda pubblica italiana nata all’insegna della strategia “Rifiuti Zero” che mira a rivoluzionare completamente il servizio di igiene urbana ponendosi l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti, di differenziarli al massimo, insomma, di fare tutto il possibile per un miglior servizio e per una miglior qualità ambientale.

L’azienda si è posta obiettivi ambiziosi cioè costruire le basi per una gestione virtuosa che sappia coniugare risultati ed economicità, spingere al massimo la differenziata, garantendo elevati livelli di pulizia in tutta la città, abbassando i costi attuali e coinvolgendo i cittadini nella gestione dell’ambiente.

Formia Rifiuti Zero ha iniziato il servizio il 1 maggio 2015, in un giorno importante, la festa dei lavoratori. L’azienda anche per la sua natura pubblica, ma soprattutto per la sensibilità delle persone che la dirigono si è sforzata, per quanto possibile, di garantire i diritti e ricordare i doveri alle persone che lavorano con noi.

Il calcio d’inizio del servizio è stato dato in un convegno a Formia, il 3 maggio 2015 con il fondatore della rete mondiale Rifiuti Zero, il prof. Paul Connet docente di chimica ambientale alla St. Lawrence University di New York.

Il percorso di questi pochi mesi è stato intenso, i progetti in cantiere sono ancora molti ma in questi primi mesi di servizio si sono ottenuti ottimi risultati, come il raggiungimento del 62,5% di RD, una nuova organizzazione aziendale e importanti opere nel sito operativo in Via S. Maria Cerquito.

Molti obiettivi rimangono da raggiungere nel servizio e nei comportamenti. La FRZ ha appena compiuto un anno di vita e sta affrontando i problemi di tutte le aziende neonate, la strutturazione, la messa a punto organizzativa, la dotazione definitiva di automezzi e strumenti di servizio, una squadra che si sta ancora affiatando.

Formia Rifiuti Zero ringrazia il Comune di Formia, nel suo personale tecnico e operativo, nei suoi amministratori comunali che hanno investito intelligenza ed energia in questo progetto, ambizioso e complesso, per una gestione pubblica di un bene comune.

Si ringraziano le persone che lavorano o hanno lavorato per la Formia Rifiuti Zero, cosi come le cittadine e i cittadini di Formia per l’impegno che hanno profuso in questo primo periodo di attività consci che tutti insieme dobbiamo ancora fare tanto e migliorare sempre di più. Grazie e avanti cosi”.