Latina Ambiente, un barlume di luce all’orizzonte per i lavoratori

Attualità Latina

LATINA – Si è tenuta oggi presso il tribunale di Latina l’ udienza convocata dal Dott. Giuseppe D’Auria, ex presidente del tribunale di Latina, oggetto dell’ incontro la messa in liquidazione della Latina Ambiente s.p.a.
Il presidente inizialmente ascoltate le parti ha sollevato l’ interrogativo che questa disputa dovrebbe interessare Il Tribunale delle imprese che è una sezione specializzata in materia di impresa istituita presso i tribunali e le corti d’appello aventi sede nel capoluogo di ogni regione, per cui Roma.
Inoltre il sub commissario, Dott. Albertini , terminato l’ incontro ha informato che il socio privato ha manifestato un’ apertura in merito alle vari divergenze che erano emerse nelle settimane scorse e che questa situazione sarà analizzata nelle prossime ore.

La UGL, seppur preoccupata per la situazione aziendale che vede coinvolti circa 180 lavoratori con contratto indeterminato e una 60 di lavoratori con contratto in somministrazione, valuta in modo positivo quello che è accaduto oggi “ Lo dichiara Anna Moretti segretario Provinciale Igiene Ambientale” . Un inizio di dialogo tra i 2 attori probabilmente potrebbe portare al non fallimento della Società ed evitare ai lavoratori un futuro incerto.

Gli RSU e RSA UGL Ciro Pontone e Simonetta Carocci ora chiedono con forza una responsabilità sociale sia dal socio privato che da quello pubblico.
In attesa dell’ ufficialità di una proposta per evitare la fine ingloriosa della Latina Ambiente chiediamo che questo sia un principio di dialogo e che porti alla salvaguardia di tutte le maestranze e che abbia lo stesso principio adottato qualche mese quando il commissario Barbato scelse la proroga.