Formia / Anticorruzione, parte il ciclo di appuntamenti formativi per il personale comunale

Attualità Formia

FORMIA – Partirà domani venerdì 20 novembre il ciclo di incontri promosso dall’Amministrazione comunale per formare i propri dipendenti sulle nuove disposizioni legislative in tema di Anticorruzione.

Il programma di lezioni, affidate al Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, vedrà la partecipazione di docenti, avvocati e magistrati.

Ospite d’eccezione dell’appuntamento di domani il pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli Catello Maresca che chiuderà l’incontro dedicato ai profili amministrativistici della legge 190/2012. Il corso, salutato dalla presenza del Professor Fabrizio Amatucci, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza del SUN, si aprirà alle ore 15.30 con gli interventi di Antonio Pagliano (Professore aggregato di diritto processuale penale) e dell’avvocato Pietro Marzano. Un focus importante sulle nuove norme in materia di trasparenza, i codici di comportamento e le responsabilità disciplinari, l’inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, le responsabilità erariali e l’incandidabilità.

Il secondo incontro si terrà lunedì 23 novembre con inizio alle ore 14.40. Nicola Cirillo e Generoso Grasso, dottori di ricerca in Internazionalizzazione della Politica Criminale e Sistemi Penali, terranno una lezione su “I reati contro la Pubblica Amministrazione e le più recenti novità normative (legge 69 del 2015).

Si riprenderà mercoledì 2 dicembre alle ore 14.30 con l’avvocato Carmine Aloja che parlerà di “Risk managment e Piano triennale per la prevenzione della corruzione adottato dall’Ente”.

Chiusura del ciclo di lezioni giovedì 10 dicembre dalle ore 14.30 alle 16.30 con Ambrogio De Siano, Professore aggregato di diritto processuale amministrativo presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.