Nuova ondata di furti a Formia

Cronaca Formia

FORMIA – Il comitato spontaneo Difendi Formia stigmatizza la nuova ondata di furti ed invita a tenere alta la guardia. “Ci risiamo – accusano gli attivisti – Formia è stata presa ancora di mira. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una nuova escalation di furti che ci riporta indietro di qualche mese, quando in città regnava un clima di insicurezza e pericolo.
Gianola, S.Croce, S.Giulio, Maranola… numerosi sono stati gli episodi di furti diurni e notturni (anche con le persone in casa…).
Le periferie come al solito sono le più colpite, perché probabilmente le più trascurate…
Noi del Comitato Spontaneo “Difendi Formia”, che a cuore abbiamo la sicurezza della nostra amata Formia, chiediamo a gran voce che venga alzata immediatamente la guardia, prima che la situazione precipiti nuovamente e si torni agli onori della cronaca per la quantità e la frequenza di furti in città.
Al tempo cercarono di tranquillizzarci facendo passare quel periodo come una fase critica, ma transitoria e comunque sotto controllo; BEH… noi vorremmo che quel momento non si ripresenti, ed per questo che torniamo a far sentire la nostra voce, che è quella di liberi cittadini che vogliono attirare l’attenzione su temi e proposte riguardanti la sicurezza cittadina.
Chiediamo di aumentare e migliorare la pubblica illuminazione nelle zone periferiche e più degradate, controllandone frequentemente il funzionamento (numerosissime sono le nostre segnalazioni su anomalie e malfunzionamenti).
Chiediamo che venga, come più volte promesso, potenziata la video sorveglianza nei punti critici della città: strade principali, periferia, frazioni e nelle vie di fuga dei malviventi.
Chiediamo un coordinamento maggiore tra le forze dell’ordine ed un aumento di uomini durante le ore notturne.
Allo stesso tempo ci proponiamo nuovamente come supporto collaborativo e propositivo per amministrazione e forze dell’ordine, per qualsiasi tipo di idea posta in essere per sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza.
A tal proposito il nostro Comitato sta cercando di mettere in piedi, a breve giro, un’iniziativa rivolta agli anziani, da sempre la  categoria più colpita da truffe, raggiri e furti, al fine di renderli più consapevoli dei numerosi pericoli in cui possono imbattersi giornalmente.
Chiudiamo questa nota auspicandoci una forte e decisa risposta da parte di istituzioni e cittadinanza, in modo da evitare che si ripresenti un buio periodo, per la nostra già martoriata città.