Formia / Campo di accoglienza Cri al porto, Si di Bartolomeo

Attualità Formia Sanità Top News

FORMIA – Si farà anche quest’anno al porto il campo di accoglienza Cri per senzatetto. Il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo ha assicurato il suo impegno durante la consegna degli attestati alle infermiere ausiliarie delle forze armate ed ai volontari della Croce Rossa del comitato locale del Sud Pontino (Sedi di Formia, Gaeta, Minturno e Castelforte) per l’impegno profuso a favore del centro di accoglienza temporanea allestito l’inverno scorso al molo Vespucci (Formia).

La cerimonia è avvenuta all’interno del consiglio comunale di Formia. Nel suo intervento il commissario del comitato locale Cri Emilio Donaggio ha elogiato i volontari. “La città di Formia – ha detto – ha messo finalmente un punto fermo, considerando i senza fissa dimora delle persone. Dovete essere orgogliosi di questo. Il 90% dell’utenza che ha frequentato il campo era composta da cittadini italiani. Dandogli accoglienza avete salvato anche parte del sistema sanitario nazionale. Interventi per broncopolmonite sono molto dispendiosi, voi avete contribuito a contenerli. Molte attività commerciali si sono associate alla nostra iniziativa, creando una rete di solidarietà. Ringrazio l’amministrazione comunale di Formia. Ha dato una svolta, considerando non più dei disturbatori coloro che vivono per strada ma esseri umani. Ringrazio tutti quelli che ci sono stati vicini”.

Il presidente del consiglio di Formia Maurizio Tallerini accoglie i volontari Cri
Il presidente del consiglio di Formia Maurizio Tallerini accoglie i volontari Cri

“Credo che sia doveroso – ha risposto il primo cittadino di Formia – a nome di tutta l’Amministrazione comunale ringraziare la Croce Rossa, la Protezione Civile e tutti coloro che ci hanno dato una mano. Questa per Formia è stata già la seconda esperienza. Vogliamo ripeterla anche quest’anno. Il meteo finora ci ha aiutato con temperature nuti, ma andando avanti accuseremo difficoltà. Il comandante del porto ci ha già dato la sua disponibilità a riallestire il Centro di Accoglienza nello stesso luogo dell’anno scorso. Credo che la Caritas sia già sovraccarica. Anche per questo occorre attrezzarci. Formia, Terracina, Fondi, Aprilia e Cisterna sono comuni grandi che devono dare risposte adeguate. La Croce Rossa è una grande organizzazione che è sempre disponibile. Abbiamo bisogno di voi oggi più che mai”.

Al termine Emilio Donaggio, insieme agli attestati ai volontari ed al delegato di Formia Enzo Sparagna, ne ha consegnato uno speciale al sindaco per l’impegno profuso. Alla seduta del consiglio comunale ha partecipato anche una rappresentanza della cooperativa Blu Gaeta che lo scorso inverno ha appoggiato l’iniziativa.

Questo slideshow richiede JavaScript.