Formia / “Il soccorritore sulla scena del crimine”, al via il corso per medici e infermieri

Eventi Formia

FORMIA – Si svolgerà il prossimo 29 novembre, presso l’Appia Grand Hotel di Formia, il corso “Il soccorritore sulla scena del crimine”, organizzato dall’Associazione “Emergenza e Soccorso”. Il corso ha una durata di circa 8 ore e ha l’obiettivo di offrire ai soccorritori (sia volontari che dipendenti) gli strumenti per affrontare la scena di un crimine sia dal punto di vista logistico che per quanto riguarda la sicurezza dell’equipaggio.

Il corso segue i dettami del protocollo 118 e in nessun momento mette in dubbio o modifica quei dettami ed è stato pensato e realizzato per fondersi completamente con il protocollo 118 e con l’attività sul campo. Tra i punti fondamentali del programma vi sono le tecniche per I’ingresso dei soccorritori sulla scena di un crimine in modo da evitare consistenti alterazioni e la dispersione di eventuali prove o tracce, vi è un focus sulle armi (bianche, improprie e da fuoco) e una parte è dedicata al linguaggio del corpo e alla comunicazione e alla negoziazione soprattutto in situazioni di emergenza.

I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il lavoro investigativo e di confrontarsi con la difficoltà di rilevare le impronte digitali. In questo modo sarà più semplice, nella realtà, muoversi sulla scena di un crimine avendo presente parte del lavoro degli investigatori. Impareranno sotto i vari aspetti tecnici, legali e procedurali, come entrare ed uscire in una scena del crimine, come valutarla e come poter affrontare il soccorso e tanto altro.

Il corso è tenuto da Cristina Brondoni, criminologa e giornalista e dal generale Luciano Garofano ex Comandante del Ris. La collaborazione tra Luciano Garofano e Cristina Brondoni ha portato, oltre al corso, alla stesura di un manuale “Il soccorritore sulla scena del crimine” utile per chi lavora a bordo delle ambulanze e, comunque, nell’ambito dell’emergenza urgenza.

Il corso è riservato a medici ed infermieri. Il numero riservato è di 80 posti, il costo è di 90 euro. La quota comprende 2 coffee break, pranzo in hotel, rilascio di attestato di partecipazione. E’ prevista l’assegnazione di 10 crediti ECM.