Formia / Salta il consiglio comunale, scaricabarile tra maggioranza e opposizione

Formia Politica Top News

FORMIA – E’ saltato il consiglio comunale di Formia previsto per oggi pomeriggio. Alla maggioranza sono mancati i numeri per aprire la seduta, a causa dell’assenza di tre consiglieri comunali. Si tratta dei consiglieri comunali Enrico Paone, Alessia Valeriano ed Alessandro Zangrillo. Da parte sua l’opposizione consiliare targata Udc, Generazione Formia e pdl, forte di 10 consiglieri (ma in aula erano in otto), ha preferito non garantire il numero legale, abbandonando la sala consiliare.

Totalmente discordanti le posizioni sulle vere motivazioni che hanno portato alla mancata discussione. Per i consiglieri Antonio Di Rocco, Valerio ed Amato La Mura “la maggioranza avrebbe voluto trattare solo alcuni punti dell’ordine del giorno e non tutti i punti”. Proposta a cui i consiglieri di opposizione non si sarebbero voluti accodare, non volendo assecondare un operato politico che non condividono in alcun modo. “Quanto affermano i consiglieri di opposizione – ha risposto il sindaco Sandro Bartolomeo – non ha senso. In caso fossimo arrivati a votare ad esempio sulle variazioni di bilancio, avremmo avuto comunque la maggioranza. Diciamo casomai che volevamo risparmiargli il fastidio di reggere il numero legale su nostri ordini del giorno”.

Ma la baruffa in realtà era cominciata già nei giorni scorsi. Per i tre partiti di opposizione la commissione bilancio propedeutica alla seduta non si sarebbe tenuta regolarmente, mentre invece per l’avvocato Bortone, presidente dell’organo consiliare, “la commissione, come risulta da verbale si è tenuta regolarmente, la minoranza è uscita dall’aula sugli ultimi punti”.

Il capogruppo pd Ernesto Schiano ha invece criticato apertamente la mancata discussione dei punti sulla Colonia Di Donato, Formia Rifiuti Zero e la delibera per regolamentare il distacco dei morosi da parte di Acqualatina. “Il presidente di Formia Rifiuti Zero, Raphael Rossi – ha detto – si era reso disponibile oggi per poter dare tutte le informazioni necessarie. Venerdì, quando il consiglio affronterà la seconda convocazione, non potrà essere presente. Ugualmente vale per il responsabile della Colonia Di Donato”.

Il consigliere Mattia Aprea si è invece rammaricato che il consiglio comunale non abbia potuto dare risposte al comitato di lotta Contro Acqualatina.

Se ne riparlerà venerdì pomeriggio quando – ha annunciato il primo cittadino – saranno presenti tutti i consiglieri di maggioranza, compresi i tre, assenti oggi ufficialmente per motivi di salute.

Questo slideshow richiede JavaScript.