Aquino / Prelievo del sangue a domicilio, un nuovo servizio a favore dei cittadini

Attualità

AQUINO – L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Libero Mazzaroppi informa tutta la cittadinanza che, a seguito dell’approvazione della delibera di giunta nr. 185 del 04.novembre.2015, nei prossimi giorni, nella Città di Aquino, sarà attivo un nuovo servizio che consentirà i prelievi ematici a domicilio.

Il Comune ha stabilito un rapporto di collaborazione con il Laboratorio Analisi Cliniche San Marco e la Cooperativa Sociale ONLUS Santa Lucia Life che provvederà ad effettuare tale attività con suo personale infermieristico specializzato in quanto autorizzata dalla Regione Lazio a fornire servizi e prestazioni socio-sanitarie a domicilio.

Tale attività di Assistenza Domiciliare è rivolta e destinata ad anziani, invalidi parziali o totalmente non autosufficienti, impossibilitati, quindi, a raggiungere i punti accreditati per i prelievi in maniera autonoma.

“Questo nuovo ed utile servizio – come puntualizzato dal primo cittadino aquinate Libero Mazzaroppi – realizzato in virtù della stipula di una apposita convenzione, completamente gratuito per il Comune, si pone l’obiettivo di mantenere, migliorare e promuovere le condizioni di vita indipendente delle persone bisognose, garantendo, in ogni caso, il benessere senza intaccare la loro autonomia di scelta.”

Saranno erogate al solo costo del ticket ordinario le seguenti prestazioni:
– prelievi ematici domiciliari gratuiti agli aventi diritto e presso un punto prelievo che dovrà essere localizzato nel tempo; – prestazioni sanitarie domiciliari con una scontistica del 20%.
Va precisato, per sgomberare ogni dubbio, che il servizio di prelievo (sia domiciliare che nell’eventuale punto di prelievo) è totalmente gratuito, con il solo pagamento dell’eventuale ticket previsto dalla normativa di settore.

Nei prossimi giorni sul sito del Comune e tramite pubblici avvisi verranno fornite indicazioni sulle modalità di prenotazione, che in ogni caso saranno curate dal servizi sociali del Comune di Aquino e sui giorni di prelievo che verrà eseguito nelle prime ore della giornata e da cui sono esclusi i bambini fino ad otto anni.

“Una buona idea – conclude il Sindaco Mazzaroppi – che, d’ora in avanti, permetterà, a chi ha la necessità di fare delle analisi ed intende non spostarsi perché ha delle difficoltà o non riesce a raggiungere i servizi preposti, di richiedere l’intervento a domicilio rivolgendosi al proprio Comune”.