Minturno / Torna il Bicicletterario, II edizione del premio nazionale di narrativa dedicato alla bicicletta

Attualità Cultura Minturno

MINTURNO – Penne ai posti di partenza e pronti al via, facendo pedalare la fantasia o i ricordi. Il Co.S.Mo.S. (Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile) annuncia ufficialmente – con la pubblicazione del Bando 2016 – l’apertura della II edizione de IL BICICLETTERARIO – PAROLE IN BICICLETTA, premio nazionale di poesia e narrativa dedicato alla bicicletta e al suo mondo.

Ad un anno esatto dal lancio della prima edizione, si ripropone l’invito a cimentarsi nella composizione di versi o racconti brevi che traggano ispirazione dal variegato universo della bici.

“Da mezzo ecologico ad autentica passione. La bicicletta diventa sempre qualcosa di più e lo sperimentiamo ogni giorno. Quante storie sono nate in bicicletta, quante se ne scrivono ogni giorno? Scrittura e pedalate, parole in bicicletta: questo premio letterario è nato così”, per dirla con le parole di Guido Rubino. Un concorso insolito ma certamente nuovo e stimolante, come ha ampiamente dimostrato la diffusa partecipazione di opere partecipanti da tutta Italia per la prima edizione.

Un tentativo di coniugare l’ecosostenibilità del mezzo di trasporto più ecologico che ci sia e la voglia di scrivere, focalizzando l’attenzione sulla possibilità di un mondo a misura d’uomo, utilizzando un mezzo d’espressione artistica che, forse più di ogni altro, evoca il viaggio.

IL BICICLETTERARIO è il primo e l’unico premio letterario per opere inedite che abbia come tema la bicicletta. Ideato dal Co.S.Mo.S. partendo da un piccolo centro del sud-Lazio, Minturno, per raggiungere tutta l’Italia, superando anche i confini nazionali, segno forse della crescente sensibilità verso temi, quali la sostenibilità, di cui la bicicletta incarna l’aspetto più popolare e per questo ‘democratico’.

Scopo de IL BICICLETTERARIO è proprio quello di diffondere, attraverso l’espressione letteraria, la cultura green della bicicletta, delle sue molteplici declinazioni, dei sentimenti che suscita, dei ricordi che evoca, del futuro che può aiutarci a costruire; con le PAROLE IN BICICLETTA si intende premiare bambini, ragazzi e adulti (siano essi scrittori acclamati o poeti e narratori in erba) che abbiano qualcosa da raccontare in proposito. La partecipazione è quindi aperta a tutti, e assolutamente gratuita.

Anche quest’anno ci sarà una corposa giuria di esperti in vari settori e di composizione eterogenea, in parte rinnovata, per assicurare la maggiore obiettività possibile nella valutazione e che vede come presidente onorario Emilio Rigatti, (scrittore, insegnante, cicloviaggiatore). Saranno loro a selezionare le opere più meritevoli che andranno a comporre la bellissima antologia cartacea.

Gli altri membri della giuria sono Alfonso Artone (scrittore), Gisella Calabrese (Direttore Artistico Visioni Corte Film Festival), Massimo Gerardo Carrese (fantasiologo), Patrizia Cervone (Premio Dragut), Cristina Di Pastena (Co.S.Mo.S.), Luisa Di Pastena (archeologa), Francesca Fornario (scrittrice, giornalista, conduttrice Radiodue RAI), Carlo Laurenti (cineasta, saggista, sinologo), Guido Rubino (scrittore di biciclette), Luca Simeone (Direttore Napoli Bike Festival), Irene Sparagna (Edizioni Stravagario), Vincenzo Sparagna (Direttore Frigidaire), Elena Stramentinoli (giornalista, inviata Presa Diretta RAI 3).

Ogni autore potrà partecipare con una sola opera e per una sola sezione, a scelta tra poesia o narrativa, che dovrà pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 28 febbraio 2016 all’indirizzo bicicletterario@gmail.com.

Per ogni info e per scaricare il bando visitate il blog ufficiale de il Bicicletterario all’indirizzo www.bicicletterario.blogspot.it

Lasciatevi dunque ispirare da tutto ciò che è legato al mondo della bicicletta, che siano essi ricordi o pura fantasia, magari immaginando un mondo ideale o un prossimo futuro in cui le due ruote siano protagoniste indiscusse,oppure dipingete in versi le vostre sensazioni a pedali. Il Bicicletterario vi aspetta!