Minturno Social Club di Toronto festeggia i suoi primi 25 anni di attività

Attualità Minturno

TORONTO – Il Minturno Social Club di Toronto ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività. Quella di sabato scorso è stata una serata molto partecipata, allieata dai tradizionali balli minturnesi del gruppo folk di Stanford, venuti a festeggiare insieme ad altri 60 Minturnesi d’America. La tarantella, il saltarello, i nastrini: il classico repertorio del folklore locale è stato riprodotto per mantenere vivo il ricordo dell’Italia. Grande soddisfazione è stata espressa da Marisa Pimpinella, presidente del Minturno Social Club di Toronto, per questo traguardo raggiunto.

Il Commissario prefettizio del Comune di Minturno, Bruno Strati, ha scritto una lettera indirizzata al Presidente Pimpinella per porgere i propri complimenti:

“Gentile Signora, giunga a Lei e agli amici del Minturno Social Club di Woodbridge il cordiale, affettuoso saluto della Città di Minturno. In occasione dei 25 anni di vita del sodalizio, mi è gradito formulare i migliori auguri per le attività promosse e per l’impegno profuso nella valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio storico-ideale del comprensorio minturnese. comprendo gli enormi sacrifici, compiuti nel secondo dopoguerra, da chi seppe costruirsi una famiglia e fare fortuna oltreoceano. In due mesi di lavoro presso questo Ente, ho appreso dai miei collaboratori notizie circa il costante attaccamento alla terra d’origine dei minturnesi che vivono oggi in Canada, che non hanno dimenticato le loro radici e che rappresentano degli eccellenti ‘testimonial’ per la cittadini del Sud Pontino. L’attaccamento alla Patria e l’orgoglio delle proprie origini uniscono le numerose, vecchie e attuali storie di emigrazione in Nord America. Il futuro di una comunità non può prescindere dal suo passato e dalle vicende vissute dalla sua laboriosa gente”.

Questo slideshow richiede JavaScript.