Castelforte e Santi Cosma e Damiano, screening sanitario Cri

Castelforte Sanità Santi Cosma e Damiano

CASTELFORTE – La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Sud Pontino, ha programmato per il mese di novembre uno screening sanitario nei comuni di Castelforte e Santi Cosma e Damiano. La popolazione potrà sottoporsi gratuitamente agli esami dell’udito, della pressione, del polso e della saturazione di O2., svolti in collaborazione con “Udisens” a bordo di un’ambulanza appositamente attrezzata. Tre le date prescelte durante le quali le infermiere volontarie delle forze armate ed il personale Cri, dalle 9 alle 12, saranno a disposizione dell’intera popolazione:

8 novembre, a Castelforte p.zza/via S. Rocco,
15 novembre, a Suio Forma presso la chiesa di S. Cataldo,
22 novembre, a SS. Coma e Damiano P.za Tommaso Rossi, dalle h 9.00 alle h 12.00

“Sono tutte prove non invasive, quindi non dolorose ma utili a scoprire – ha detto il delegato della sede di Castelforte e Santi Cosma e Damiano Mario Tucciarone – se c’è qualche rischio che possa compromettere lo stato di salute della persona. È risaputo che da una certa età cominciano a manifestarsi i segni dell’invecchiamento fisiologico di alcuni organi: saperlo per tempo può aiutare a correre ai ripari e, quindi, cercare di mantenere più alta possibile la qualità di vita della persona. Non riuscire a sentire quello che gli altri dicono porta ad esempio col tempo a isolarsi e a perdere gran parte della bellezza della vita, come la condivisione di sentimenti, gioie ed opinioni. Altrettanto invalidante può essere soffrire di pressione alta. Anche in questo caso, saperlo e adottare provvedimenti semplici non solo migliora la qualità, ma allunga la vita”. Recentemente questi tipi di controlli, indispensabili dopo i 50 anni, hanno portato alla scoperta di un tumore benigno all’orecchio.
“La nostra missione – ha detto il commissario del comitato C.R.I. Sud Pontino Emilio Donaggio – è da sempre essere vicini alle persone in stato di disagio o sofferenti. Ringrazio Mario Tucciarone e tutti gli iscritti della sede di Castelforte per l’iniziativa. Con la loro sensibilità e dedizione stanno dimostrando particolare attenzione nei confronti del territorio. Le giornate programmate rientrano in un calendario di solidarietà ad ampio spettro portato avanti nell’intero Sud Pontino”.