Formia ricorda Pasolini con un ricco calendario di eventi

Cultura Eventi Formia Top News

FORMIA – Una mostra fotografica, film, presentazioni di libri, teatro, incontri-dibattito con gli alunni delle scuole. Dodici appuntamenti dal 7 al 26 novembre distribuiti in luoghi diversi della città. Nel quarantennale della morte, il Comune di Formia celebra il ricordo di Pier Paolo Pasolini con un ricco calendario di eventi promossi in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Sogno di Ulisse” e “Visioni Corte Film Festival”.

Il programma è stato presentato questa mattina in Comune alla presenza dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Rita Manzo, della Delegata alle Pari Opportunità Patrizia Menanno e del responsabile dell’Associazione “Il Sogno di Ulisse”, il giornalista Giuseppe Mallozzi.

Cinema, letteratura, politica. Un viaggio nell’universo artistico e umano di un intellettuale che, più di chiunque altro, ha saputo dividere e attrarre per la forza provocatoria degli argomenti e l’acume del pensiero. Un percorso “a rebours” che parte dalla fine, da quel drammatico 2 novembre del 1975, data in cui Pasolini morì, ucciso sul litorale di Ostia in circostanze ancora tutte da chiarire. Una pagina controversa della storia italiana che, ancora oggi, alimenta il dibattito su potere e informazione, democrazia e libertà.

copertina libro pasolini massacro di un poetaProprio alla fine di Pierpaolo Pasolini sarà dedicato l’evento di apertura della kermesse. Domani sabato 7 novembre presso la Torre di Mola, sarà presentato il libro “Pasolini massacro di un poeta” (Ponte alle Grazie) della giornalista Simona Zecchi. Un’inchiesta ricca di documenti inediti che prova a far luce sul mistero della morte dello scrittore. Fatti, riscontri, elementi a raffronto, testimonianze smarrite, foto inedite raccontano un’altra storia rispetto alla versione accreditata e sancita dall’unico processo finora celebrato, quello a Pino Pelosi. L’incontro, aperto dal Sindaco Sandro Bartolomeo, sarà moderato dal giornalista d’inchiesta Sergio Nazzaro, autore del libro “Castel Volturno. Reportage sulla mafia africana”.

mostra-i-tanti-pasoliniA seguire, alle ore 19, sempre presso la Torre di Mola, sarà inaugurata la mostra fotografica “I tanti Pasolini” realizzata dall’Archivio Riccardi. Interverranno i curatori Maurizio Riccardi e Giovanni Currado. Ventisei scatti, di cui molti inediti, per raccontare gli aspetti più intimi dell’artista, le espressioni del volto, le posture, lo stile: dalle chiacchiere con l’attrice Laura Betti al Premio Strega del 1960 alla deposizione in tribunale del ’63, dai dettagli sui suoi iconici occhiali neri ai saluti in aeroporto con Maria Callas nel 1970. La mostra resterà aperta fino al 20 novembre, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 (il martedì e giovedì apertura anche pomeridiana dalle 15,30 alle 18,30).

Lunedì 9 novembre il programma riprende, sempre alla Torre di Mola, con la proiezione del documentario “Un uomo fioriva” di Enzo Lavagnini, Presidente dell’Archivio Pasolini di Ciampino. Seguirà dibattito dal titolo: “Pasolini insegnante e la scuola”, cui parteciperanno l’autore del documentario e l’Assessora Maria Rita Manzo.

Locandina definitivaNaturalmente, si parlerà anche di cinema con la riscoperta di alcuni capolavori pasoliniani che saranno proiettati nella sala Falcone e Borsellino: da “Mamma Roma” (venerdì 13 novembre alle ore 20.30) a “Uccellacci Uccellini” (mercoledì 18 novembre, ore 20.30), a “Il Vangelo secondo Matteo” (venerdì 20 novembre, ore 20.30). La proiezione di “Accattone” e “Medea” sarà invece destinata al pubblico delle scuole, con presentazione del critico cinematografico Alessandro Izzi. La prima pellicola sarà proiettata nella sala Ribaud alle ore 10 di lunedì 23 novembre. “Medea”, invece, chiuderà il programma giovedì 26 novembre alle ore 10 presso la sala Ribaud del Comune.

Innovatore in tutti i linguaggi dell’arte sperimentati, Pasolini era prima di tutto un poeta. Della sua poesia e in particolare de “Le ceneri di Gramsci” si discuterà martedì 17 novembre alle ore 9.30 presso la sala Ribaud. L’incontro, destinato principalmente alle scuole, sarà impreziosito dall’intervento critico del poeta e scrittore Rodolfo Di Biasio.

Grande esclusiva della kermesse la “Conversazione su Pasolini” con due protagonisti d’assoluta eccezione, gli attori Edoardo Siravo e Ninetto Davoli, quest’ultimo amico di Pasolini e protagonista di molti suoi film. L’appuntamento è in programma lunedì 23 novembre alle ore 10 presso il Teatro Remigio Paone.

“Pasolini – commenta la Delegata alle Pari Opportunità Patrizia Menanno -, oltre che uno straordinario uomo d’intelletto, capace di esprimersi al meglio in tutti i linguaggi dell’arte, fu una persona discriminata in vita per il suo orientamento sessuale. Il cinema, la poesia, gli scritti polemici, le stesse straordinarie interviste televisive di Pasolini ci restituiscono l’immagine di un uomo in grado di ragionare sul presente e sul futuro dell’Italia, sulla discriminazione del diverso, sull’omologazione culturale di un Paese ancora troppo lontano dalla modernità. Ripercorrendo la sua opera, cercheremo di valutarne l’attualità ed, eventualmente, di trarre gli spunti che possano aiutarci a definire una visione del futuro libera da barriere e pregiudizi”.

“A quarant’anni dalla morte di Pasolini – sostiene l’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Rita Manzo -, episodio su cui non si è fatta ancora sufficiente chiarezza, dedicare una riflessione a questo straordinario intellettuale ci è parsa cosa doverosa. Tanto più se consideriamo che un personaggio di tale livello è ancora poco o nulla studiato nelle scuole. Cercheremo di coinvolgere gli studenti degli istituti superiori in un percorso di approfondimento e riscoperta che miri a stimolare la capacità critica dei ragazzi, la volontà di mettersi in discussione e di superare l’omologazione culturale che Pasolini, già negli anni ’60-’70, denunciava come uno dei rischi più pericolosi della contemporaneità. Un tema attualissimo – conclude l’Assessora Manzo – che vale senz’altro la pena di discutere con i nostri ragazzi”.