Santi Cosma e Damiano / Al via il progetto Coni Ragazzi, lo sport gratis per i ragazzi

Attualità Santi Cosma e Damiano Sport

SANTI COSMA E DAMIANO – Parte il progetto “Coni Ragazzi”. A darne la comunicazione sono di concerto l’Assessore ai Servizi Sociali, nonché Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli e l’Assessore allo Sport Emanuele Viccaro. Grazie a questo progetto del Coni è possibile avvicinarsi al mondo dello sport anche per i ragazzi meno abbienti.

La realizzazione è stata resa possibile grazie al Coni, che ha individuato il comune pontino tra i tre della Provincia di Latina destinatari di questi finanziamenti e con la collaborazione attiva del Comune di Santi Cosma e Damiano, l’Istituto Comprensivo Guido Rossi e e due associazioni del territorio, ossia la pallavolo Minturno e L’APS WAY.

Coni ragazzi è un progetto che di carattere sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI; si esplica attraverso una campagna informativa sui sani e corretti stili di vita per tutta la famiglia ed offre una possibilità unica: attività sportiva pomeridiana GRATUITA per 2 ore a settimana. Durante questo tempo i ragazzi sono sottoposti ad  attività fisica e vengono seguiti da personale qualificato per un processo di crescita sana dal punto di vista logico, motorio e relazionale; inoltre sono educati attraverso informazione e acquisizione di sani e corretti stili di vita per contrastare l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari e attraverso la diffusione di valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze.

L’attività sportiva si svolgerà per due ore a settimana per la durata di 23 settimane (escluse le festività) come da calendario scolastico regionale e prevede un programma di attività diversificato per fasce d’età:

  • dai 5 agli 8 anni: attività motoria di base
  • dai 9 ai 13 anni: attività polivalente, pre – sportiva e attività sportiva, comprensiva di copertura assicurativa per infortuni a tutti i partecipanti; è prevista, inoltre, la presenza di un Operatore di sostegno al fianco del Tecnico sportivo, in caso di situazioni di disabilità.

I corsi sportivi sono aperti, infatti, anche ai disabili con regolare certificazione ai quali verrà assegnato un istruttore personale qualificato. E’ possibile effettuare le iscrizioni sia on line sul sito dedicato www.coniragazzi.it, che il mercoledì e il venerdì presso la palestra dell’IC Rossi dalle 15.00 alle 16.00 dove si potrà compilare un modulo con la richiesta di iscrizione ai corsi per la quale è richiesta una copia del certificato ISEE.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile del progetto, Francesco Campani, al numero di telefono 349 195 12 07.